«Lost in Trentino», venerdì la premiazione. Le vostre foto finiranno in mostra al Mart

Conclusa la prima fase del nostro concorso, arrivate in redazione più di 500 foto: ora la scelta è in mano alla giuria. La mostra al Mart si aprirà l'11 luglio


di Pierluigi Depentori


TRENTO. Mancano due gioni e poi conosceremo i nomi, e le immagini, dei venti vincitori del nostro concorso. Venerdì al Mart ci sarà la premiazione e l'inaugurazione della mostra che avrà come protagoniste proprio le foto dei lettori. Un evento da non perdere. Sempre venerdì le foto saranno pubblicate sul nostro sito in una suggestiva fotogallery.

Quante volte vi è capitato di vedere un angolo di Trentino e pensare di essere in un altro luogo? E di guardare un orizzonte speciale, fatto di acqua, di montagne o di nuvole, e scorgervi dentro il ricordo di una vacanza, di un quadro, o più semplicemente di uno scorcio custodito nel cassetto dei ricordi? Oppure, cambiando totalmente prospettiva, di trovarvi in vacanza e vedere un luogo che vi ha fatto tornare in mente il Trentino?

Parafrasando quel gran geniaccio del surrealismo di Renè Magritte, potremmo dire “questo non è Trentino”, ed è proprio su questa sfida tra il presente e il ricordo, tra la realtà e la fantasia, tra il vero e il non vero, che si sviluppa il nuovo progetto comune di Trentino e Mart, chiamato “Lost in Trentino”, e che accompagna la nuova grande mostra del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, chiamata “Perdersi nel paesaggio/Lost in Landscape”, allestita negli spazi del Mart dal 5 aprile al 31 agosto.

Ma che cos'è “Lost in Trentino”? È un concorso fotografico a cui avete partecipato in tantissimi, tanto che le foto arrivate sono state oltre 300. Paesaggi, primi piani, sguardi minimal: ci avete sorpresi con un vostro scatto trentino che sembra perdersi nel mondo, ci avete fatto conoscere scorci nascosti che nessuno ricorda più.

Prima fase conclusa: invio e raccolta. Il concorso è articolato in tre fasi. Nella prima, che si era aperta venerdì 5 aprile e che è proseguita fino al 6 giugno, i lettori sono stati invitati a spedire le loro foto (massimo 5 per partecipante) al nostro giornale.

Formati e misure. La risoluzione consigliata per le foto inviate in formato digitale (possibilmente formato .jpg) era di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. Era possibile inviare foto a colori o in bianco e nero.

Sul sito e sul giornale. Il Trentino ha pubblicato tutte le foto ricevute in uno spazio dedicato al concorso all’interno del proprio sito internet, www.giornaletrentino.it. Una selezione delle foto è stata pubblicata anche sull'edizione cartacea.Lo stesso accadrà, naturalmente, per le foto vincitrici.

Seconda fase: la giuria. Al termine della prima fase una giuria tecnica (composta da giornalisti, artisti e membri scelti dal Mart) sceglierà le 20 foto che meglio rappresentano il tema del concorso, e cioè “Lost in Trentino”.

Terza fase: la mostra finale. La terza fase consisterà in un’esposizione che sarà allestita a partire dall'11 luglio negli spazi del Mart, in concomitanza con la mostra “Perduti nel paesaggio/Lost in Landscape”. Le 20 foto selezionate dalla giuria tecnica diventeranno così delle vere e proprie opere d'arte che entreranno a far parte delle iniziative che celebrano il paesaggio al Mart. Un’occasione imperdibile, dunque: ora il vostro destino (artistico) è solo nelle vostre mani.













Scuola & Ricerca

In primo piano