Le reliquie di Wojtyla in Duomo

Oggi alle 18 l’ostensione nella cattedrale cittadina. La cerimonia con l’arcivescovo Bressan



TRENTO. Trentino e Polonia rafforzano il proprio legame con un'importante iniziativa che anticipa di qualche giorno le due tappe nostrane del Tour de Pologne, al via il 27 da Rovereto. Sulla scia dell'affetto che il polacco più illustre di tutti i tempi, Papa Giovanni Paolo II, ha sempre manifestato nei confronti del Trentino e delle sue montagne, oggi alle 18 in Duomo si terrà un momento di riflessione e di preghiera con l'ostensione delle Sacre Reliquie di Wojtyla.

La cerimonia sarà officiata da monsignor Luigi Bressan, arcivescovo della città del Concilio e rappresenterà il ponte spirituale tra Trentino e Polonia nel nome del Papa polacco. Un percorso ideale, che parte dall'Adamello e arriva fino a Cracovia, dove è in costruzione (e sarà terminato per il 2014) il Museo dedicato al Papa recentemente proclamato beato e nel quale troveranno spazio due salette dedicate al rapporto di questo personaggio così carismatico con il Trentino.

Le Reliquie sono già arrivate in terra trentina, precisamente a Segonzano. Nei giorni scorsi l'ampolla di vetro contenente alcune testimonianze del sangue del beato è stata incastonata in un'opera in legno di cirmolo realizzata da due artigiani di Fierozzo in Val dei Mocheni (Adriano Moltrer e Martino Bort), raffigurante una stella alpina, fiore simbolo delle Alpi, con il basamento che simbolicamente rappresenta il granito dell'Adamello, il porfido di Stava e la pietra marmorea del Duomo, i tre luoghi della storia trentina di Wojtyla.

La Reliquia sarà esposta all'attenzione dei fedeli nella Cattedrale cittadina, che festeggia nel 2013 gli 800 anni dalla fondazione e che vide il Papa Giovanni il 20 aprile del 1995 officiare una celebrazione commemorativa del Concilio di Trento.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento e Arcidiocesi e figlio dei rapporti di amicizia tra l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini e il Cardinale Stanislaw Dziwisz, un tempo segretario di Papa Giovanni Paolo II, ora eminente esponente della Chiesa Cattolica in Polonia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz