feste vigiliane

La zattera di Mattarello vince il 32° Palio dell’Oca

Grande sfida e tanto pubblico sull’Adige per la sfida acquatica tra i rioni. Sul podio Valsorda e Solteri. A rappresentare Centochiavi un team tutto rosa



TRENTO. Mattarello vince la trentaduesima edizione del Palio dell'Oca, dopo essere stato anche la prima formazione a tagliare il traguardo. A fare la differenza sono state le penalità che hanno frenato la corsa di tutte le altre formazioni alle quali, lungo il percorso, è mancato quella fortuna indispensabile per superare tutte le prove speciali. Al via sessantuno equipaggi (con un albo d'oro che indica Cognola come la zattera più volte sul podio, seguita da San Lazzaro e San Martino).

Tra le curiosità l'equipaggio della zattera di Centochiavi composto esclusivamente da ragazze, per una presenza femminile che nel quadro generale è in costante aumento. Premio per l'equipaggio vincitore anche una cena all'Osteria delle Due Spade che come taverna veniva aperta il 13 dicembre del 1515, la stessa data della prima cena dei Padri Conciliari che quest'anno viene proposta tra gli appuntamenti della prossima settimana.

La zatterata era stata preceduta dalla classica attraversata a nuoto dell'Adige, compiuta da diciotto nuotatori organizzati da Roberto Franceschini. A vincere è stata Paola Ferrari dell'Opsa (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) trentina. Paola alla pari del secondo classificato, Maurizio, fa parte della Croce Rossa di Lavis.

Dei diciotto nuotatori da segnalare la presenza di Cesare Gionghi del Lomaso non vedente, che però partecipa a tutte le manifestazioni organizzate da Roberto Franceschini. Tornando alla zatterata la messa in sicurezza del percorso era affidata sia ai Vigili del Fuoco Volontari che a quelli permanenti. Mentre la novità degli equipaggiamenti è stata il salvagente rigido obbligatoriamente indossato da ogni zatteriere. La folla lungo l'argine dell'Adige, è stata tranquilla fino al primo arrivo, poi è iniziato il tifo che si è acceso quando è stato testa a testa tra equipaggi appaiati.

Ecco la classifica finale: 1. Mattarello, 2. Valsorda, 3. Solteri, 4. Romagnano,5. Ravina, 6.Praga, 7. Gabbiolo, 8. Centa, 9. Piedicastello, 10. Melta di Gardolo, 11. Sopramonte, 12. Meano, 13. Ghiaie di Gardolo, 14. San Lazzaro, 15. Cadine, 16. Gazzadina, 17. La Busa, 18. San Giuseppe, 19. Sardagna, 20. Vela, 21.Gardolo, 22. Cognola, 23. Villamontagna, 24. Campotrentino, 25. Cortesano, 26. Clarina, 27. Vigolo Baselga, 28. Villazzano, 29. Martignano, 30. Trento Urbe, 31. Oltrecastello, 32. Povo, 33. Vigo Meano, 34. Oltrefersina, 35. Spini di Gardolo, 36. Zell, 37. Cristo Re, 38. San Bartolomeo, 39. San Martino, 40. Mesiano, 41. La Portela, 42. Tavernaro, 43. San Vito Cognola, 44. Madonna Bianca, 45. San Rocco, 46. Centochiavi, 47. Montevaccino, 48. Berlino Charlott., 49. San Donà, 50. Santa Maria Maddalena, 51. Roncafort, 52. Bolghera, 53. Gardolo di Mezzo, 54. Monte Bondone, 55. Le Androne, 56. Cervara, 57. Kempten, 58. Bolleri, 59. Baselga del Bondone, 60. Canova.













Scuola & Ricerca

In primo piano