tecnologia

La telecamera intelligente per indagare sulla scena del crimine

Fbk sta collaborando ad un progetto internazionale per aiutare le forze dell'ordine



TRENTO. La Fondazione Bruno Kessler di Trento sta lavorando alla messa a punto di una telecamera intelligente a consumo ultra basso, destinato alle forze dell'ordine, che farà parte del sensore autonomo per la raccolta di prove "Foresensor", un progetto triennale coordinato in Grecia dal Centre for research and technology con diversi partner internazionale.

L'idea del progetto è nata dal fatto che la raccolta nascosta di elementi di prova da parte delle forze dell'ordine non ha visto grandi cambiamenti negli ultimi decenni. Anzi, in molti casi si utilizzano ancora tecniche convenzionali manuali per la raccolta di prove.

Il progetto mira a sviluppare e testare un sensore autonomo e intelligente, miniaturizzato, a basso costo, senza fili, per la raccolta di elementi di prova. La telecamera ultrasensibile di Fbk e l'intelligenza integrata permetterà di operare in remoto, identificare automaticamente eventi criminosi predefiniti e di allertare le forze dell'ordine in tempo reale, fornendo e memorizzando il relativo video, la prova del luogo e dell'ora.













Scuola & Ricerca

In primo piano