LìEVENTO

La “4 Ville in Fiore” è stata un trionfo: 3 mila partecipanti

Ottima l'organizzazione della Pro Loco, che ha fatto fronte alla richiesta di 200 tagliandi di partecipazione in più. Centoventi i volontari



TASSULLO. Tremila i concorrenti che si sono cimentati domenica nella “4 Ville in Fiore”, festa di primavera tra i meleti della valle di Non che quest’anno ha raggiunto la 43esima edizione.

L’organizzazione, curata dalla Pro Loco, aveva preparato 2.800 tagliandi di partecipazione, numero record toccato lo scorso anno, ma all’ultimo momento ne sono stati aggiunti altri 200. «Un successo che non ci aspettavamo in questi termini ma la giornata splendida e la fioritura che è sbocciata quasi in contemporanea con la nostra festa hanno reso memorabile questa edizione. Un grande merito dei 120 volontari che hanno collaborato, degli sponsor e tutti quelli, istituzioni ed associazioni, che ci hanno dato una mano fondamentale», il commento del vicepresidente della Pro Loco Luca Pilati.

Un fiume di colori ha percorso i due itinerari a disposizione rispettivamente di 5 e 11 km in uno scenario splendido arricchito dalla vista nei due castelli di Nanno e Valer, che ieri hanno fatto il pieno di visitatori così come le chiesette di Sanzenone e Tassullo (San Vigilio) grazie alle guide di Anastasia Val di Non.

Perfetta l’organizzazione e la Pro Loco, tanto per rammentare una storia che non si è mai interrotta anche in anni difficili, ha esposto tutti i manifesti delle 43 edizioni, come dire che la storia continua.

Un successo anche per gli espositori, quest’anno particolarmente numerosi sul piazzale della Sarc, cooperativa frutticola di Melinda che ha messo a disposizione gli ampi spazi del magazzino continuando una disponibilità che si è sempre più consolidata.

Dato il gran numero di partenti, il via è stato scaglionato per un’intera ora in modo da consentire lo sfilare del fiume di persone dietro gli concorrenti che la prova la volevano vincere. I migliori hanno impiegato poco più di mezz’ora, ovviamente saltando i numerosi ristori che l’organizzazione aveva dislocato lungo i due percorsi.

Per la cronaca a vincere tra gli uomini è stato Alex Cavallar con il tempo di 36,09 davanti a Giovanni Deromedis (27,30), terzo il campione di casa Adriano Pinamonti (37,52). Quanto alle donne, sul podio Lara Torresani che ha fatto fermare il cronometro a 46,25 davanti a Silvia Chistè (47,30) e Monica Moscon (50,30). (g.e.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano