L’Ikea sbarca a Bolzano: un Order point al Twenty 

Dal primo agosto, dentro al centro commerciale, i consulenti della catena  offriranno progetti su misura. I prodotti si potranno ordinare



BOLZANO. Ikea, fatta uscire dalla finestra negli anni del terrore protezionistico nei confronti della grande distribuzione, è rientrata a Bolzano dalla finestra. Lo farà al Twenty, nella hall d'ingresso. «È un modo per rendere la vita più comoda ai bolzanini - dice Giovanni Podini - visti quanti di noi affollano i grandi centri dove si vendono i prodotti IKEA a Parma, Padova o a Innsbruck».

La data di apertura? Il primo agosto. Poteva essere anche prima ma all'ufficio licenze del Comune è già arrivata l'estate. Si chiamerà «Ikea order point» questo piccola colonia svedese ma ha tutto quello che serve: tre consulenti, computer, cataloghi, esempi di arredamento, componenti. «Uno potrà arrivare da noi e chiedere, con una cartina di casa sua: ecco avrei una cucina da arredare o un salotto oppure il bagno», spiega l'amministratore del Twenty. Consulenti significa professionisti e dunque sarà come parlare in una stanza dedicata di un qualsiasi centro Ikea, ordinando direttamente i prodotti dal catalogo.

«Se questo nostro arrivo a Bolzano significa che stiamo preparando lo sbarco in forze? Per ora non è detto. Ma non è detto - rispondono alla Ikea - che ci si fermi all'info point». Insomma, per adesso ci si prova. E si tengono le porte aperte.

«Non la chiamiamo joint venture - commentano a loro volta negli uffici del Twenty - perché formalmente noi ci limitiamo ad affittare gli spazi. Certo, in futuro...». In futuro potrebbero non mancare gli spazi, come invece succede oggi. In futuro le aree che si stanno liberando nei pressi del centro commerciale e in generale nel quadrante di Bolzano sud intorno a via Galilei potrebbero essere sotto la lente del colosso svedese.

Il quale, a giudicare dai commenti che si sono sviluppati sui social appena Twenty ha diffuso la notizia, sembra sempre nel cuore dei bolzanini. E soprattutto delle bolzanine. «Finalmente!» era la parola che più compariva sui social. Con continue richieste di informazioni e la preoccupazione che la presenza del solo Info point non bastasse a rispondere a tutte le esigenze.

«Non ci saranno commesse o commessi, insomma semplici illustratori di cataloghi - insistono in via Galilei - ma esperti del settore, professionisti capaci di misurazioni, consulenze tecniche, osservazioni arredative. Il tutto, con la possibilità di riprodurre sul computer le soluzioni necessarie». Sono già state approntate tre "stanze" alle quali si potrà accedere all'interno dei consueti orari di apertura del centro commerciale.















Scuola & Ricerca

In primo piano