L’arte del legno tra luci e ombre 

L’evento in Tesino. Prende il via domani la diciottesima edizione del simposio che fino a sabato 25 vedrà impegnati 25 scultori provenienti da tutto il mondo. Nei tre paesi della conca, ma anche a Bieno e Castel Ivano, tante manifestazioni di contorni che coinvolgeranno le famiglie


Fabio Franceschini


Tesino. Prende il via domani l’attesissima diciottesima edizione di “Luci e ombre del legno”, Simposio di scultura lignea a cui prenderanno parte ben 25 artisti provenienti da tutto il mondo. Stati Uniti, Nuova Zelanda, Giappone, Cina e Argentina sono, infatti, solo alcuni dei paesi che saranno rappresentati all’interno di una competizione che verrà impreziosita dal vasto programma di iniziative che scandiranno le giornate nelle quali gli scultori si esibiranno nelle vie e nelle piazze di Castello, Pieve e Cinte Tesino, Bieno e nell’abitato di Strigno, frazione del Comune di Castel Ivano.

Lezioni per chi vuol iniziare

Si partirà con un corso base di scultura per principianti, da domani a sabato prossimo, condotto da un maestro d’eccezione: l’artista Dino Damiani di Grignasco (TO) che tutti i giorni, dalle 17 alle 19, metterà a disposizione la propria arte nella sala comunale di via Battaglione Feltre a Castello.

A spasso tra gli abeti rossi

Giovedì sarà la volta, in collaborazione con l’Ecomuseo del Tesino, di una meravigliosa passeggiata dedica all’abete rosso in località Spiado (Pieve Tesino) in compagnia di tre importanti esperti: il professor Franco Pedrotti, il professor Piero Piussi e il dottor Mauro Nequirito. Per partecipare l’iscrizione dovrà effettuarsi all’ufficio Apt di Castello Tesino (0461-593322) o in alternativa sarà necessario rivolgersi alla Biblioteca comunale (0461-593232). Il ritrovo, con snack di benvenuto, è fissato alle 9 al Camping Valmalene di Pieve Tesino. Una volta terminato i partecipanti si trasferiranno in pullman in loc. Spiado dove sarà possibile affrontare un percorso di circa due ore tra il biotopo “i mughi”, la perticaia di picea e un bosco di abete rosso. L’occasione sarà quindi l’ideale per conoscere gli aspetti botanici, naturalistici, selvicolturali e storici di questa materia prima di grande importanza. Dopo il pranzo, servito a partire dalle ore 13 sempre al Camping, la gita si concluderà con la visita al museo del legno di Castello Tesino ed un saluto agli scultori all’opera. La quota di partecipazione è di 35 euro.

Laboratorio di falegnameria

Lo stesso giorno a Bieno, alle 17, si terrà un laboratorio gratuito di falegnameria per bambini lungo il cosiddetto “trodo delle fiabe”. Quest’ultimo verrà poi ripetuto a Castello Tesino venerdì alle 15.30 all’interno del Centro Flora e Fauna. Sempre giovedì sarà inaugurata anche la mostra a pannelli sull’abete rosso che troverà posto nell’atrio del cinema di Castello Tesino rimanendo visitabile sino al 7 agosto. La medesima proseguirà con date da definire a Pieve e Cinte Tesino. Infine, sabato verrà proposta una gita culturale alle opere di Artesella. Per l’occasione la quota di partecipazione sarà eccezionalmente di 5 euro comprensiva di guida e visita (informazioni alla biblioteca di Castello Tesino).

La consegna dei premi

La premiazione dei vincitori del Simposio, che si terrà domenica alle 16.30 al cinema-teatro di Castello Tesino, sarà inoltre l’ideale per sottoscrivere un importante patto di amicizia tra il Comune di Castello Tesino e quello di Dozza finalizzato a facilitare scambi culturali, artistici e turistici tra le due realtà. Rispetto alle scorse edizioni quest’anno i premi previsti saranno ben sei. Infatti, oltre a quelli tradizionali se ne aggiungeranno altri due offerti rispettivamente dalla Fondazione Dozza Città d’Arte e dall’Osteria Dozza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano