Kj2 uccisa, per la procura non c’è stato reato 

Chiesta l’archiviazione per la morte dell’orsa: la Provincia ha preso la decisione per «stato di necessità». Era stata abbattuta dopo l’aggressione a Metlicovec



TRENTO. Kj2 era pericolosa. Lo aveva dimostrato nel 2015 con l’aggressione a Wladimir Molinari e lo ha confermato l’estate scorsa ferendo Angelo Metlicovec. L’uccisione di Kj2 era quindi necessaria. Così ha interpretato la norma la Provincia ordinando l’abbattimento dell’orsa. Una decisione che, secondo la procura, non integra nessun reato. Da qui la richiesta d’archiviazione che è stata proposta dal procuratore Marco Gallina e sulla quale dovrà decidere il gup. L’inchiesta è quella «nata» dopo la morte di Kj2 , un fascicolo contro ignoti per uccisione di animali. Allegato una decine di esposti presentati dalle più diverse associazioni animaliste. E ne sono arrivati anche a firma di procura. Dopo aver analizzato il caso, codice alla mano, la decisione di chiedere l’archiviazione. L’articolo di riferimento è il 544 che recita «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni». Il punto cruciale è «senza necessità». Per i legislatori il concetto di «necessità» è da interpretare in maniera ampia e quindi non solo una necessità immediata di rispondere ad una situazione pericoloso, ma anche dilata nel tempo. E quindi per la procura il fatto che l’uccisione di Kj2 non sia avvenuto durante un’aggressione da parte dell’orso, non è centrale. E comunque gli animali anche per la Costituzione non hanno una propria tutela, vengono inseriti nel più generale quadro dell’ambiente. E il bene prima da preservare resta quello della vita umana.

Dalla relazione della Forestale apparirebbe chiaro che l’orsa (e con lei i cuccioli) aveva scelto la zona del Cornetto come la sua «cuccia». Una zona ricca di sentieri, una zona dova la gente trovava normale andare a fare delle passeggiate. E la convivenza fra il plantigrado e l’essere umano era quindi molto rischiosa.

La richiesta di archiviazione, come detto, è stata presentata e ora sarà il giudice che dovrà decidere se ci sono gli elementi per accettarla, oppure potrebbe ordinare ulteriori accertamenti alla procura.

La ricerca di Kj2 era durata quasi due settimane: l'orsa era monitorata dal primo di agosto, giorno in cui l'animale era stato radiocollarato (solo in seguito infatti si è avuta conferma, dall'esito degli esami, che si trattava dell'esemplare autore delle aggressioni ai danni di Wladimir Molinari nel 2015 a Cadine e di Angelo Metlicovec il 22 luglio scorso a Terlago).Era stata, infatti, avvistata il 12 agosto, in serata. Si trovava ai piedi del Cornetto, sul versante della valle dei Laghi, ma era distante e continuava a muoversi. L'agente della Forestale incaricato di sparare ha quindi dovuto attendere il momento più propizio. Quando ha avuto il plantigrado a tiro, poco dopo le 19, ha sparato, da una distanza di 150 metri. Andando a segno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano