TRENI

Italo sfida le Frecce, è guerra di prezzi

Dal 1° agosto nuovo collegamento giornaliero per Roma: si parte da 35,90 euro. Ma sulle tariffe vince Flixbus: 22,9 euro



TRENTO. Il nuovo collegamento da Trento a Roma con il treno Italo deve ancora partire (la prima corsa è prevista il 1° agosto) ma la guerra dei prezzi è già realtà: biglietti da 39,90 euro per Italo Ntv (biglietto per adulti, classe smart tariffa base) mentre per i Frecciargento di Trenitalia si parte da 52,90 euro (lo stesso giorno, tariffa base, seconda classe). Per Italo ci sarebbe anche una tariffa low cost (in realtà già esaurita il 1° agosto ma disponibile il giorno successivo) che parte da 35,90 euro.

Ma al di là del prezzo (che può variare di giorno in giorno in base alla domanda) per i viaggiatori di sicuro c’è una scelta in più: alle 5 Frecce che ogni giorno partono da Trento (in realtà da Bolzano) dirette a Roma si aggiunge un treno Italo che lascerà la stazione di Trento alle 7 e 12 per arrivare a Roma Termini alle 11 e 25 (Roma Tiburtina alle 11 e 13) con un viaggio leggermente più lungo rispetto alle Frecce di Trenitalia. Meno comodo l’orario dell’Italo di ritorno che molto difficilmente potrà soddisfare le esigenze dei viaggiatori che intendono raggiungere la capitale e tornare a Trento in giornata: la partenza del ritorno è infatti prevista alle 13 e 15 con arrivo a Trento alle 17 e 24, con fermata anche a Rovereto.

Ma se invece è il costo del viaggio la priorità assoluta per raggiungere Roma da Trento c’è anche Flixbus, con almeno due corse dirette dei “bus verdi” (in alcuni giorni anche quattro) dal Trentino verso la capitale. In questo caso il prezzo scende ulteriormente (si parte 22,9 euro) ma nonostante il percorso sia quasi esclusivamente autostradale aumenta (molto) il tempo di percorrenza che è attorno alle 8 ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano