La giunta  

Influenza piano per controllo e prevenzione

Trento. Recepito ieri dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alla salute Stefania Segnana, l'accordo fra il Governo, le Regioni e le Province autonome in tema di prevenzione e controllo...



Trento. Recepito ieri dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alla salute Stefania Segnana, l'accordo fra il Governo, le Regioni e le Province autonome in tema di prevenzione e controllo dell'influenza, con le raccomandazioni per la stagione 2019 - 2020.

«Un documento - ha detto l'assessora Segnana spiegando l’accordo - ben presente all'Azienda sanitaria, che già da tempo adotta le misure indicate quale standard nazionale. A tal fine vale la pena ricordare che la vaccinazione contro l'influenza, offerta gratuitamente durante l'autunno ai soggetti che in base alle proprie condizioni sono esposti ad un rischio maggiore di complicanze, è uno degli accorgimenti, seppur il principale. Vi sono infatti misure di igiene e protezione individuale che rappresentano azioni importanti per limitare la diffusione del virus, la cui efficacia è stata riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità».

Accanto a semplici misure di prevenzione - ricorda la Provincia - si affianca la vaccinazione che è la misura più efficace e che è raccomandata in special modo per le persone a rischio, quali ad esempio persone sopra i 65 anni, donne in gravidanza, persone affette da malattie croniche dell'apparato circolatorio o di quello respiratorio, pazienti diabetici, pazienti oncologici, persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali, persone che lavorano nei servizi pubblici di primario interesse collettivo, ad esempio, vigili del fuoco, forze dell'ordine, operatori sanitari.













Scuola & Ricerca

In primo piano