Indisciplinati in auto: 71mila multe 

La Festa della Polizia locale. Aumentano gli automobilisti alla guida senza cinture e con il telefonino. Boom di veicoli senza revisione  e non assicurati: 1300. Pizzicati 40 mila accessi non autorizzati alla Ztl. E da giugno entrano in servizio i 14 nuovi vigili anti-degrado


Fabio Peterlongo


Trento. Raddoppiano i veicoli senza revisione e i guidatori senza cintura. Calano i “punti patente” decurtati (14mila, -15%), ma aumentano le violazioni dei varchi elettronici (40mila, +13%). Sono quasi raddoppiate le segnalazioni per uso di stupefacenti (+73%). In totale nel 2018 sono state 71 mila, contro le 66 mila del 2017, le violazioni al codice della strada rilevate dalla Polizia locale nel 2018, di cui quasi 40 mila per accessi non autorizzati alla Ztl. Questo è il quadro della sicurezza pubblica nella città di Trento delineato durante la 218esima Festa della Polizia locale ieri a Piedicastello.

A giugno i vigili anti-degrado

Il comandante della Polizia locale Lino Giacomoni ha annunciato la partenza a breve della pattuglia “antidegrado”, i cosiddetti 14 “super-vigili”, 11 finanziati dalla Provincia, che controlleranno le aree più complesse del centro storico: «Partiranno a giugno». In questo momento - ha spiegato il comandante - stanno terminando la preparazione specifica per l’attività di strada. Escluso al momento l’uso del taser, la pistola elettrica: «Non ce n’è necessità». ll sindaco Alessandro Andreatta ha detto che «l'arrivo di nuove forze darà maggiore stabilità a quel nucleo di agenti dedicato proprio al contrasto del degrado e della microcriminalità, diventato in questi anni una parte davvero importante della vostra azione quotidiana. È un compito delicato che non ha solo finalità repressive, ma che mira anche ad aumentare il tasso di fiducia e serenità dei cittadini: fiducia nei luoghi che frequentiamo ogni giorno e nelle persone che incontriamo per strada».

Sicurezza stradale

Giacomoni ha espresso preoccupazione per l'incremento delle violazioni al codice della strada: «Aumentano i conducenti alla guida di veicoli senza revisione o senza assicurazione. È un dato preoccupante che incide sulla sicurezza stradale». Sono stati 1020 le sanzioni per veicoli non revisionati (+105%) e 314 quelle per mancata assicurazione (+75%). Aumentano anche i guidatori “pizzicati” senza cintura, con 443 episodi (+23%), e quelli senza documenti (+24%). Crescono leggermente i casi di guida con telefonino, con 556 episodi (+1,6 %). Calano gli eccessi di velocità (-77% sopra i 40 km/h, -45% da 10 a 40 km/h), i casi di guida senza casco (13 episodi, -31%) e i passaggi col “rosso” (148 casi, -8%).

Sono due le persone decedute per incidente stradale (1 nel 2017), si riduce il numero dei feriti (408, -3,8%) e aumenta leggermente il numero di veicoli danneggiati (1573, +2,3%). Le strade più pericolose si sono rivelate la direttrice nord che da via Brennero prosegue nella statale (105 incidenti), la Gardesana (24), via Maccani (20).

Sicurezza urbana

Giacomoni ha illustrato l'impegno degli agenti per garantire la sicurezza: «Significa poter muoversi senza paura. Abbiamo svolto 17mila ore di pattugliamento delle zone di Piazza Dante e Portela e 5500 ore di sorveglianza notturna». I numeri mostrano un incremento significativo delle segnalazioni per l'uso di stupefacenti, con 26 episodi (+73%) e dei trattamenti sanitari obbligatori (63 casi, +70%).

Aumentano le persone identificate e fotosegnalate, mentre si riducono le ore per i controlli a campi nomadi, extracomunitari e prostitute (-7,7%).Sono aumentate del +40% le violazioni ai regolamenti comunali in materia di edilizia, ma calano gli abusi edilizi accertati. I “vigili sciatori” sulle piste del Monte Bondone hanno rilevato 31 violazioni (+55%).













Scuola & Ricerca

In primo piano