trento

Il «tablet di carta» opera di una trentina

Trento, porta la firma di Elisa Gretter il nuovo prodotto di Moleskine che permette di scrivere su un taccuino appunti digitali


di Matteo Ciangherotti


TRENTO. La carta non muore mai. Il fascino e la poesia di scrivere o disegnare su un foglio bianco non ha eguali. Eppure prendere appunti sul proprio smartphone o tablet accellera il processo comunicativo e professionale. Così, negli ultimi anni, sul mercato sono comparsi numerosi dispositivi e applicazioni che permettono una conversione immediata tra analogico e digitale. Scrivo o disegno su un taccuino e immediatamente, in “real time”, ciò che scrivo o disegno mi compare sul mio telefono cellulare.

È così che dietro all'ultima “invenzione” della Moleskine, famosa marca di taccuini, agende, guide da viaggio e quaderni, si “nasconde” una giovane ragazza trentina. 34 anni di Povo, laureata in economia e management all'università di Trento, Elisa Gretter ha costruito il suo futuro proprio sulla conversione analogico-digitale. Il nuovo Smart Writing Set, lanciato una settimana fa dalla casa madre milanese della Moleskine, porta la sua firma. Presentato a New York, ha subito raccolto i favori di pubblico e mercato.

Lo Smart Writing Set è un sistema ibrido, tra analogico e digitale, composto da uno speciale tablet di carta, una penna intelligente e un'app che lavorano insieme per digitalizzare gli appunti presi su carta. Il set completo costa 229 euro e una volta esaurito il primo taccuino, acquistarne uno nuovo costerà 29 euro. “Abbiamo fin da subito ricevuto numerosi ordini – racconta Elisa, responsabile del progetto insieme ai colleghi danesi -; scrivere sulla carta suscita emozioni uniche e aiuta a fissare meglio i ricordi. La carta continua a essere uno strumento fondamentale anche nelle fasi dell'apprendimento scolastico dove proprio una comunione tra analogico e digitale rappresenta la scelta più efficace”.

È così che se vi trovate su un autobus diretto alla vostra prossima riunione di lavoro con in testa la migliore delle idee che avete mai avuto, la potrete fissare, scrivere o disegnare sulla carta e con la stessa immediatezza trasferire e salvare su un file digitale grazie all'applicazione del vostro smartphone. Il taccuino ha una forma nuova rispetto al passato e ricorda quella di un tablet; l'applicazione registra ciò che viene scritto o disegnato e lo trasferisce sullo smartphone. Qui gli appunti possono essere convertiti in vari formati digitali (pdf, img etc.) e si possono scegliere, per esempio, i colori da dare ai propri schizzi.

“Recentemente la stessa Microsoft ha annunciato che circa il 70% delle persone continua a prendere appunti su carta – continua Elisa – e noi come azienda non abbiamo fatto registrare alcun calo nelle vendite di taccuini e agende cartacee, anzi. Questo speciale Set è soltanto l'ultima delle creazioni che abbiamo messo in campo nell'ambito dell'interazione e integrazione tra analogico e digitale. Sono stati presentati diversi prodotti che consentono la scrittura direttamente sul vetro di uno smartphone o di un tablet, ma scrivere sulla carta continua a rappresentare un'attrazione importante. Con il trasferimento in digitale si velocizza e si semplifica il processo”.

Elisa dopo la laurea si è spostata a Milano dove ha frequentato la scuola di marketing della L'Oréal e dopo un'esperienza professionale in Samsung, dove ha assistito al lancio del primo Galaxy e del Samsung Store italiano, è approdata alla casa madre milanese della Moleskine. Lo Smart Writing Set verrà esposto al Salone del Mobile di Milano dove fino a domenica i visitatori potranno provarlo gratuitamente.













Scuola & Ricerca

In primo piano