La città

Il digitale per raccontare le bellezze di Trento: pronti podcast ed app

Gli episodi di «Wiki Trento. Walk in Trento» ci accompagneranno in sei itinerari intrisi di storia, arte, natura e sapori, mentre l’applicazione per smartphone «Le case parlanti» consentirà di ascoltare la voce degli edifici della città


Claudio Libera


TRENTO. Presentata questa mattina, lunedì 12 dicembre, una doppia novità che si unisce nella proposta multimediale a quella disponibile fino a fine gennaio nella cappella Vantini di via Diaz. Con il sindaco Franco Ianeselli, l’assessora Elisabetta Bozzarelli e gli artefici dell’operazione ascolto, infatti, oltre al progetto già attivo ed aperto fino al 31 gennaio, diverranno disponibili altri due progetti innovativi di fruizione digitale dell’offerta turistica-culturale del territorio.

Il primo è un podcast e si intitola «Wiki Trento. Walk in Trento»: si tratta di sei itinerari diversi per esplorare Trento in modo inedito. Podcast, testi creativi e una mappa svelano i retroscena della città tra arte e storia, natura e sapori, monumenti e personaggi celebri, sacro e profano. Gli itinerari sono fruibili gratuitamente in italiano, inglese e tedesco. Sarà la voce a guidare turisti e cittadini verso un’immersione nella Trento del passato.

Il secondo invece - attivato questa mattina - si intitola «Le case parlanti»: un’applicazione che consente di ascoltare le storie che racconterebbero gli edifici di una città se potessero parlare. Per sentire la loro voce basterà scaricare l'app gratuita e guardarli attraverso la videocamera del proprio smartphone o tablet: ai loro racconti si accompagneranno delle animazioni che, comparendo all’interno dell’inquadratura, arricchiranno la realtà del presente con personaggi e situazioni del passato.

«Le case parlanti», progetto di Il Funambolo a cura di Guido Laino, è il risultato di questa congiunzione di elementi diversi che hanno trovato piena applicazione in un’app la cui ideazione e il cui sviluppo sono stati incoraggiati in maniera decisiva dal bando comunale per l’innovazione digitale per il turismo del 2021. Ogni storia ha una durata di 90 secondi e può essere messa in pausa e riavviata.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano