tecnologia

Il biglietto dell’autobus? Si paga con lo smartphone: ecco il video che spiega come si fa

E' finalmente funzionante l’app gratuita Open Move che permette l’acquisto del ticket a bordo (anche dei treni locali). Per 15 giorni sconto del 50%



TRENTO. Addio ricerca di un tabacchino per procurarsi all’ultimo il biglietto dell’autobus che ci manca. Nessuno - almeno non la maggior parte delle persone che ormai possiede un telefonino di ultima generazione - avrà più alibi se pizzicato senza titolo di viaggio. La tecnologia arriva ancora una volta in aiuto a semplificare la vita, in questo caso quella degli utenti del trasporto pubblico: da lunedì 16 marzo in Trentino è possibile pagare il biglietto dell’autobus, ma anche dei treni locali, con lo smartphone. Nessuna commissione, anzi: il ticket avrà lo stesso costo della carta a scalare, mentre in ambito extraurbano sarà applicato uno sconto del 10% rispetto al costo del biglietto su base chilometrica. E per i primi 15 giorni sarà attiva una tariffa agevolata con sconto del 50%. La novità è resa possibile da una applicazione gratuita, Open Move, che consente di acquistare i biglietti direttamente sull’autobus o sul treno. In questo video della Provincia ecco le istruzioni per l'uso della app.

Tra i fondatori dell’azienda c’è il giovane ingegnere Lorenzo Modena, laureato all’università di Trento, che in conferenza stampa ha raccontato la nascita della start up, tre anni fa in una mansarda di Trento: oggi l’azienda, che è stata finanziata da Trentino Sviluppo e ha avuto il supporto di Trento Rise, dà lavoro a sette persone, età media 30 anni. Per scaricare l’applicazione basterà andare sul sito openmove.com e registrarsi dando nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, password e numero della carta di credito indicando il bonus che si intende caricare. A quel punto, una volta sull’autobus, l’utente accreditato nel sistema Open Move potrà scegliere ed acquistare il suo titolo di viaggio con lo smartphone e validarlo fotografrando un Q-R code posizionato a bordo del mezzo. Il biglietto potrà essere acquistato sia in ambito urbano (Trento, piano d’area Rovereto, Alto Garda, Pergine Valsugana) che extraurbano, registrando l’origine, la destinazione e l’eventuale percorso, sia su gomma che su ferrovia. Per i viaggi in ambito ferroviario basterà scegliere «treno» e in questo caso non sarà necessaria la fotografia del Q-R code.













Scuola & Ricerca

In primo piano