La festa 

Il 5 settembre la giornata dedicata all’Autonomia

Trento. Si terrà il 5 settembre, la “Giornata dell''Autonomia”, istituita nell'anniversario della firma dall'accordo italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre del 1946 dall'allora...



Trento. Si terrà il 5 settembre, la “Giornata dell''Autonomia”, istituita nell'anniversario della firma dall'accordo italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre del 1946 dall'allora presidente del Consiglio italiano e ministro degli Esteri Alcide De Gasperi e dal ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber.

Il programma prevede, alle 17.30, una cerimonia ufficiale nel Palazzo della Provincia, in sala Depero, alla presenza del Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, del Presidente del Consiglio provinciale di Trento Walter Kaswalder e del Presidente del Consiglio delle autonomie locali Paride Gianmoena.

A seguire la Lectio magistralis di Andrea Di Michele, storico della Libera Università di Bolzano, sul tema “L’Accordo De Gasperi – Gruber nell’Europa dell’immediato secondo dopoguerra”, introdotta da Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, anche le visite guidate alle sedi delle istituzioni provinciali, il Palazzo della Provincia, in piazza Dante, e Palazzo Trentini, in via Manci, a Trento.















Scuola & Ricerca

In primo piano