in comune 

Ieri mattina black out del sito e linee telefoniche  

TRENTO. Linee telefoniche e sito del Comune sono andati in tilt ieri mattina e tutti gli uffici si sono trovati isolati. Un black out che è durato qualche ora, dalle 8 di mattina fino alle 11. Il...



TRENTO. Linee telefoniche e sito del Comune sono andati in tilt ieri mattina e tutti gli uffici si sono trovati isolati. Un black out che è durato qualche ora, dalle 8 di mattina fino alle 11. Il dirigente dell’Innovazione e servizi digitali, Nicola Zanella, ha spiegato che si è trattato di un server che è andato in tilt.

«Una macchina delicata - precisa Zanella - che ha la funzione di instradare i dati della rete, un meccanismo complesso che ha avuto qualche problema, creando il black out anche alle linee telefoniche, perché sono in voip, ovvero la tecnologia che sfrutta la connessione della rete. Il problema è stato risolto comunque in tempi abbastanza rapidi e poco dopo le 11 si è riusciti a ripristinare la rete, il sito ed i collegamenti telefonici».

Chiediamo al dirigente se il guasto possa essere collegato al passaggio del Consorzio dei comuni, che dall’inizio di gennaio si appoggia alla rete Amazon per i siti dei comuni trentini. Zanella nega che possa esserci un collegamento tra questo nuovo contratto, che vede i siti dei Comuni trentini servirsi di Amazon, il colosso delle vendite online, che ha da gennaio ha assunto il nuovo contratto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano