delegazione a roma 

I no-vax da Fugatti con 22 mila firme

TRENTO. Una delegazione proveniente dal Trentino Alto Adige dell'associazione Nessuno Escluso è stata ricevuta dal sottosegretario al ministero della salute, Maurizio Fugatti. La delegazione...



TRENTO. Una delegazione proveniente dal Trentino Alto Adige dell'associazione Nessuno Escluso è stata ricevuta dal sottosegretario al ministero della salute, Maurizio Fugatti.

La delegazione regionale ha presentato al ministero della Salute 22.150 firme di cittadini residenti in Trentino Alto Adige che chiedono l'abrogazione delle norme del disegno di legge 73/2017, convertito nella legge n. 119. Le norme riguardano «l'ingerenza dell'ambito sanitario nelle istituzioni scolastiche». La delegazione -si legge in una nota - ha ribadito «l'importanza del diritto alla scuola per tutti i bambini, indipendentemente dal loro libretto vaccinale, così come previsto dall'articolo 34 della nostra Costituzione».

Il sottosegretario Fugatti ha espresso la volontà di questa maggioranza di portare avanti l'emendamento che prevede la proroga di un anno per le esclusioni scolastiche per la fascia 0-6 anni, e la discussione di un nuovo disegno di legge in Parlamento che modifichi sostanzialmente il decreto Lorenzin, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto coercitivo.

Alcuni giorni fa, primo sì, da parte del Senato, al rinvio dell'obbligo vaccinale per la frequenza scolastica anche se, per il prossimo anno, i genitori dovranno comunque presentare la certificazione delle avvenute vaccinazioni obbligatorie. Palazzo Madama, infatti, ha approvato il 6 agosto il decreto Milleproroghe, in base al quale per il prossimo anno scolastico tutti i bambini, compresi quelli sprovvisti di documentazione sulla loro vaccinazione, potranno accedere alle scuole per l'infanzia e le sanzioni per chi viola l'obbligo slittano al 2019-2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano