al liceo galilei 

Gli studenti diventano esperti degli esperimenti sulla luce

TRENTO. Lo scorso 9 novembre presso il liceo Galilei di Trento si è svolto un incontro per la presentazione agli studenti del progetto di outreach Esploratori della Fotonica, iniziato nel mese di...



TRENTO. Lo scorso 9 novembre presso il liceo Galilei di Trento si è svolto un incontro per la presentazione agli studenti del progetto di outreach Esploratori della Fotonica, iniziato nel mese di settembre. Più di 100 i liceali che, con i loro insegnanti, hanno seguito la presentazione tenuta da Andrea Chiappini, ricercatore CNR.

Il progetto è infatti coordinato dall'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR (IFN-CNR Trento), sono partner la Fondazione Bruno Kessler e gli istituti Galilei e Da Vinci di Trento, Rosmini di Rovereto e Degasperi di Borgo Valsugana. Le attività previste saranno realizzate grazie al supporto della Fondazione Caritro, il progetto rientra infatti tra quelli finanziati sul bando “Progetti in rete tra istituti scolastici-formativi e realtà del territorio” e mira a diffondere la conoscenza della Fotonica attraverso un nuovo approccio didattico. Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti nell'ideazione di esperimenti sulla luce che sarà stimolato da visite guidate ai laboratori di IFN-CNR ed FBK e dalla partecipazione a seminari tematici. Verrà organizzata una fase concorsuale la cui finale si terrà presso il Muse dove gli studenti potranno presentare il lavoro.













Scuola & Ricerca

In primo piano