progetto sensat

Fra scuola e lavoro, studenti Fbk e Sat creano una rete

TRENTO. Sono 180 i ragazzi delle quarte classi superiori di 7 istituti scolastici (Itt Buonarroti-Pozzo di Trento, liceo scientifico Curie di Pergine, licei artistici Depero di Rovereto e Vittoria di...



TRENTO. Sono 180 i ragazzi delle quarte classi superiori di 7 istituti scolastici (Itt Buonarroti-Pozzo di Trento, liceo scientifico Curie di Pergine, licei artistici Depero di Rovereto e Vittoria di Trento, liceo scientifico Guetti di Tione, Itt Marconi di Rovereto, liceo classico Prati di Trento, Ite Tambosi-Battisti di Trento) che si impegneranno a creare qualcosa di utile e innovativo, imparando anche il lavoro in equipe. Questa colorata nave della conoscenza applicata è partita ieri quando i ragazzi dei sette istituti coinvolti hanno conosciuto i loro formatori extrascolastici (una quindicina), i loro finanziatori (Fondazione Caritro), e i partner principali del progetto Fbk e Sat.

Il progetto riguarda un sensore che monitori la qualità dell'aria a distanza che sarà installato in tre rifugi Sat e fa parte del progetto scuola-lavoro SenSat, in collaborazione tra Fbk e Sat.

«Le strutture in questa prima fase - ha spiegato il presidente Sat, Claudio Bassetti - devono soddisfare tre requisiti importanti: accessibilità, rete internet disponibile e la disponibilità del gestore. Già ora come possibile sede c’è lo Stivo. Alcuni rimangono chiusi per molta parte dell’anno e quindi una verifica a distanza è importante, per questo vedo questa prima sperimentazione riguardante la qualità dell’aria come una ricerca con ampia estensione delle rilevazioni».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.