l’iniziativa 

Fnsi: «#Giùlemani dall’informazione» Flash mob a Bolzano

TRENTO. #Giùlemanidall'informazione è il titolo del flash mob che si svolgerà come nel resto d’Italia in piazza del Grano a Bolzano oggi dalle 12 alle 13 per la libertà di informazione.Lo spiega in...



TRENTO. #Giùlemanidall'informazione è il titolo del flash mob che si svolgerà come nel resto d’Italia in piazza del Grano a Bolzano oggi dalle 12 alle 13 per la libertà di informazione.

Lo spiega in una nota il segretario Rocco Cerone che sottolinea come «gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista non sono soltanto l’assalto ad una categoria di professionisti, ma rappresentano anche e soprattutto il tentativo di scardinare l'articolo 21 della Costituzione ed i valori fondamentali della democrazia italiana.

Si tratta di una prima risposta pubblica agli attacchi del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana.

Ritrovarsi in piazza contemporaneamente significa respingere tutti insieme attacchi volgari e inaccettabili contro l’informazione e i giornalisti.

Ormai non si tratta più di episodi isolati, ma di azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l'opinione pubblica.

Una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che teorizza il superamento del Parlamento e della democrazia liberale ha messo nel mirino i giornalisti e gli editori perché per realizzare questo progetto bisogna togliere di mezzo tutti gli organismi intermedi e impedire ai cittadini di conoscere.

Soltanto un’informazione debole, docile o assente può consentire alla disinformazione di massa, veicolata attraverso gli algoritmi e le piattaforme digitali, di prendere il sopravvento e di manipolare il consenso e le coscienze dei cittadini. È un disegno al quale bisogna opporsi con forza. A cominciare da martedì prossimo».













Scuola & Ricerca

In primo piano