Fiera di San Giuseppe: attese 100 mila persone

TRENTO. Meteo permettendo, nel prossimo week end che domenica “mette in campo” la fiera di San Giuseppe, ci sarà la pacifica ma imponente invasione per la prima grande festa di primavera; le stime...



TRENTO. Meteo permettendo, nel prossimo week end che domenica “mette in campo” la fiera di San Giuseppe, ci sarà la pacifica ma imponente invasione per la prima grande festa di primavera; le stime parlano di almeno 100 mila persone a Trento.

L’evento avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19, snodandosi lungo le vie del centro cittadino con oltre 600 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato. In piazza Duomo e via Rosmini saranno presenti gli espositori di fiori, piante e prodotti dell’agricoltura, mentre le associazioni di volontariato saranno nelle vie Garibaldi, Mazzini, Oss Mazzurana ed in piazza Pasi.

Divieti con rimozione forzata

Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa - come illustrato dall’assessore Roberto Stanchina e dal commissario capo della Polizia locale Mauro Eccel - è stata decisa l'istituzione del divieto di transito, sosta e fermata con rimozione forzata per tutta la giornata di domenica, dalla mezzanotte fino al termine delle operazioni di sgombero e pulizia strade, sulle vie o piazze interessate dalla Fiera.

Vigili contro ladri e “abusivi”

La polizia locale assicurerà i necessari servizi di viabilità e controllo dell’area di mercato, impiegando in totale 85 agenti, con un contingente riservato al controllo e gestione delle attività commerciali, compresi gli “spuntisti”, due squadre per la viabilità, il pronto intervento ed il rilievo incidenti ed è stato predisposto anche un servizio finalizzato alla prevenzione dell’abusivismo commerciale ma anche dei furti con l’impiego di agenti in abiti civili. Il coordinamento è garantito da un funzionario e due Commissari.

Il personale della centrale operativa, che gestisce le trasmissioni radio con gli agenti ed il traffico telefonico con la cittadinanza, è stato incrementato, con la presenza in sala radio di tre operatori per turno di servizio. Per urgenze contattare lo 0461 899111; utile anche l’app gratuita da scaricare sullo smartphone Shelly.

In piazzale Sanseverino prosegue il parco divertimenti, in attività fino al 24 marzo; le giostre sono aperte nei feriali dalle 13.30-23, festivi e prefestivi 9-23.

Doppio evento a Trento Fiere

Sabato e domenica, inoltre, si svolgeranno nei padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco 2, la 73.ma Mostra dell'Agricoltura, “Domo” e la 21.ma Casolara. Per permetterne lo svolgimento, sono istituti il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Bomporto nel tratto fra via Inama ed entrata Trento Expo, in via Zanella ed in via Madruzzo all’altezza del civico 6, nel parcheggio esterno al cimitero ed il divieto di transito in via Briamasco nel tratto finale a ridosso dell’entrata a Trento Expo dalle 7 di domani fino alle 23 di lunedì 18. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano