TRENTO

Ferragosto, città aperta: i «grandi» non chiudono 

Molte le possibilità di fare la spesa a Trento. Chiusi invece Top Center, Shop Center  Valsugana e (per la prima volta) Obi. Musei e Castelli: ce n’è per tutti i gusti



TRENTO. E' Ferragosto ma la città non appenderà il cartello del «chiuso per ferie», come accadeva lustri fa. Bar, ristoranti ed esercizi pubblici, almeno in centro storico saranno tutti aperti, come quelli più gettonati nei quartieri.

E mentre i negozi a conduzione famigliare terranno le serrande abbassate, per molti dei centri commerciali si prospetta un 15 di agosto di lavoro.

Partendo da nord, al Bren Center, la Pam farà lo “spezzato”, dalle 9-13, 16.30-20. Di solito a farle compagnia Ovs, che in questa occasione è chiuso perché si sta rifacendo il look e dà appuntamento all’affezionata clientela per il 13 settembre in occasione della re-opening. Al Top Center inutile andare, tutto sarà chiuso. Iperpoli invece sarà aperto con orario 9-20. Per ciò che concerne il capoluogo, Poli a Gardolo sarà aperto dalle 8.30 alle 13; in Largo Medaglie d’Oro, via Fermi e via Maccani dalle 8.30 alle 12.30. Ipercoop è chiuso, alcuni punti vendita di Coop e famiglie cooperative saranno invece aperti ma solo al mattino.

Aldi di via Brennero è aperto con orario festivo, la Conad aprirà solo al mattino, l’Md dalle 8 alle 19, la Lidl dalle 8 alle 21; Eurospin dalle 8.30 alle 13, la Prix dalle 9 alle 13, poi l’Eurospar di via Manci aperto 8-20, Conad di Torre Verde dalle 8-13.

Mediaworld rimane chiuso, seguito a ruota da Trony, come pure serrande abbassate si troveranno da Eurobrico di Trento Nord. E novità assoluta, molto gradita dal personale, la chiusura per la prima volta – e in tutta Italia – di Obi, giardinaggio e bricolage di via Brennero angolo via Marconi.

Infine, da segnalare, che risulterà vana la “fuga” verso est: lo Shop Center Valsugana rimarrà chiuso per tutto il 15 agosto.

Per quanto riguarda i musei, l’offerta è molto ampia. I castelli sarabbi aperti a Ferragosto, nel consueto orario dalle 10 alle 18: il Castello del Buonconsiglio e Castel Thun saranno aperti anche nelle giornate di lunedì 13 e 20 agosto. Nelle giornate di sabato e domenica dei due week end a Castel Beseno saranno di scena gli armigeri. A Castel Stenico invece si potrà riassaporare lo spirito del Quattrocento, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria. A Castel Caldes si potrà visitare la mostra “Riflessi di nobiltà”.

Il Museo Diocesano Tridentino propone per la settimana di Ferragosto due differenti visite guidate: lunedì 13 agosto ore 16 visita guidata al Museo Diocesano Tridentino; giovedì 16 agosto ore 16 visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio. Aperto nella giornata di Ferragosto, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18, anche il Museo Retico – Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non.

Al Museo delle Palafitte di Fiavé, visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, proseguono gli appuntamenti curati dai Servizi educativi della Soprintendenza per i beni culturali. Giovedì 16 agosto alle ore 15 il laboratorio per famiglie “Dalle piante nascono i colori” permetterà di conoscere e sperimentare l’utilizzo dei colori naturali per tingere e dipingere

Il Muse nel giorno di Ferragosto e poi fino al 26 agosto, è aperto con orario festivo 10-19.

Il Mart di Rovereto a Ferragosto è aperto con orario festivo straordinario 10-18; la Galleria Civica di via Belenzani 44 a Trento è aperta dalle 10-13, 14-18; la Casa d’Arte Futurista di Rovereto, dalle 10-18. (c.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano