Fbk, un nuovo spin-off per lo sport sicuro

Geolocalizzazione in alta risoluzione: una società costruirà una piattaforma informativa web mobile



TRENTO. Il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Bruno Kessler ha approvato ieri il bilancio consuntivo 2013, che si attesta a 44,2 milioni di euro. Approvata anche la costituzione di un nuovo spin-off che, partendo dallo sviluppo della piattaforma “SicurSkiWeb”, opererà nel campo dell’analisi dei dati georiferiti in ambito sportivo. Lo scopo della società è costruire una piattaforma informativa web mobile (quindi, utilizzabile anche sugli smartphone) che permette di praticare sport in sicurezza. Per lo sci, fornisce allo sciatore innovativi servizi basati sulla localizzazione geografica in alta risoluzione, e strumenti utili anche alle squadre di soccorso, ai gestori delle aree sciistiche, alle scuole di sci e alle compagnie di assicurazione.

In particolare, il bilancio 2013 evidenzia un positiva crescita del valore dei progetti cofinanziati dall'Unione europea che passa da 3,8 milioni a 5,4 milioni di euro. Tra questi, il progetto “Symphony” sul tema della trasformazione agro-alimentare, finalizzato allo sviluppo di un sensore per il rilevamento della tossina Aflatossina M1 nel latte. Per verificare l’applicabilità dei risultati ottenuti dalla ricerca, è stato siglato un accordo quadro con il Consorzio Trentino dei Produttori Caseari (Concast).

In merito alla capacità da parte del comparto della ricerca di acquisire finanziamenti esterni, nel corso del 2013 si segnala una crescita rispetto al 2012, grazie alla firma di importanti progetti da fonti pubbliche nazionali ed europee e commesse da privati, per un valore complessivo di circa 14,5 milioni di euro (nel 2012 furono 12,6 milioni). Questo risultato deriva anche dall'aumento dei brevetti: sei nuovi depositati nel 2013 per un totale di 39. Rispetto al 2012, si segnala un recupero significativo delle pubblicazioni scientifiche (da 202 a 218) e un aumento (+19,7%) del numero di articoli pubblicati su riviste con alto impact factor) che passa da 152 a 182. Bilancio positivo anche per quanto riguarda il numero di libri e capitoli di libro (da 67 a 83). Consolidato il sistema di relazioni grazie a numerosi contratti di collaborazione siglati con partner locali. Si conferma l’importanza delle attività di ricerca della Fondazione come propulsore per l’innovazione del sistema produttivo locale: 36 sono stati attivati con privati per il trasferimento d’innovazione di prodotti o servizi.













Scuola & Ricerca

In primo piano