Esce di pista e sbatte contro l’albero: 15enne in rianimazione

Trento. È ricoverato in rianimazione un ragazzo ceko di 15 anni, soccorso ieri mattina lungo le piste da sci di Andalo. A preoccupare i medici è il forte trauma addominale, conseguenza dell’impatto...



Trento. È ricoverato in rianimazione un ragazzo ceko di 15 anni, soccorso ieri mattina lungo le piste da sci di Andalo. A preoccupare i medici è il forte trauma addominale, conseguenza dell’impatto contro un ostacolo, un albero.

L’incidente avvenuto pochi minuti dopo le 10 sulle piste del comprensorio sciistico della Paganella. Il giovane turista era impegnato in una serie di passaggi sulla neve quando, per cause che non sono ancora chiare, ha improvvisamente perso il controllo degli sci, uscendo di pista. Non riusciva più a controllare gli sci, non è riuscito a frenare neppure a recuperare una posizione che gli permettesse di governare la sua traiettoria, ed è andato a sbattere con violenza contro un ostacolo.

Immediatamente è stato dato l’allarme al 112, il numero della centrale unica dell’emergenza. Vista la situazione e la dinamica dell’incidente è stato chiesto l’immediato decollo dell’elisoccorso che ha portato in pista l’equipe sanitaria. Dopo le prime cire del caso, il 15enne è stato caricato sul velivolo e trasportato al pronto soccorso del Santa Chiara. Qui è stato sottoposto ad una serie di accertamenti ed è stato quindi deciso il ricovero del giovane nel reparto di rianimazione dove è tenuto sotto costante controllo da parte sei sanitari. Quello che ha coinvolto il 15enne non è stato l’unico incidente sulle piste da sci del Trentino. Una trentina anche ieri le chiamate di aiuto che sono arrivate al 112 e alle quali ha risposto la macchina dei soccorsi. Per fortuna si è trattato di traumi minori anche se dolorosi come fratture di gambe.













Scuola & Ricerca

In primo piano