ala

E' trentino l'alpino più longevo d' Italia, festa ad Ala per i suoi 109 anni

Compleanno a tre cifre per Luigi Tomasi, classe 1908, tra familiari, amici e le penne nere della città di velluto



ALA. Luigi Tomasi, detto il "Trona", ha compiuto 109 anni: è l'alpino più longevo d'Italia. Nato ad Ala il 17 ottobre 1908 risiede oggi presso il Centro diurno della città dei velluti. La penna nera in testa, lo sguardo attento e la schiena dritta, ha festeggiato il suo compleanno tra gli affetti più cari, la famiglia e quegli alpini con i quali ha diviso la sua lunga storia. I familiari, assieme gli Operatori del Centro, hanno fatto le cose in grande, estendendo il proprio invito agli altri utenti del Centro Diurno e del Centro Servizi, da luglio gestito dall’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola.

 

C'erano tutti, in questo 18 ottobre: le famiglie dei nuovi amici, il sindaco ed il vice sindaco del Comune di Ala insieme agli Alpini di Ala. Il Direttore dell’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola, Andrea Zencher, ed il Vice Presidente, Maurizio Marasca, hanno fatto i propri auguri al signor Tomasi. “Non capita spesso – hanno detto - di festeggiare un compleanno a tre cifre”. Gli alpini di Ala, intervenuti all’incontro, hanno donato a Luigi una targa ricordo: “Al più longevo alpino di tutta Italia.” Il Sindaco del Comune di Ala, Claudio Soini, ha concluso: “Con ogni probabilità, il signor Luigi è anche l’uomo più anziano del Trentino”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.