Maltempo

Domenica nera: fino a 10 gradi in meno e venti a 100 km all’ora

I dati della violentissima perturbazione: a Coredo caduti 121 millimetri d’acqua A Cles si è arrivati ad una minima di 10 gradi


di Alissa Claire Collavo


TRENTO. Temporali con grandinate e forti raffiche di vento, fino a superare a circa 100 km all’ora hanno interessato quasi tutto il Trentino nella notte tra sabato e domenica.

«Le temperature minime - che la scorsa settimana erano pari in media a 22 gradi - hanno subito un crollo di 6/7 gradi nella notte tra sabato e domenica» - spiega Roberto Barbiero di Meteotrentino. In Val d’Adige, dove le temperature registrate sabato arrivavano a 30 gradi.

I primi segnali già a partire dallo scorso giovedì, quando «l’alta pressione ha iniziato ad indebolirsi» si legge nel comunicato della provincia, causando temporali in Alto Adige e a Cortina d’Ampezzo.

La svolta, dopo la mezzanotte di sabato: in val di Fassa, con forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi e massi.

Nella vicina val di Fiemme e in tutto il settore orientale, che comprende anche le valli di Primiero e Vanoi e la zona dell’Alta e Bassa Valsugana, le temperature registrate sono scese ad un minimo di 16/17 gradi (ad eccezione dei 13 gradi registrati ieri a Cavalese, e previsti anche per oggi) ad un massimo di 25/26 gradi (con un picco di 30 gradi a Borgo Valsugana).

Nel settore occidentale, che comprende Val di Non, Val di Sole, Val Rendena e Giudicarie - una delle zone più colpite dal nubifragio, secondo l’ingegner Ilenia Lazzeri della protezione civile di Trento -, le minime sono scese a 15/16 gradi (con il record dei 10 gradi registrati a Cles domenica mattina).

Nei prossimi giorni, dopo il notevole abbassamento di temperatura riscontrato nelle mattinate di domenica e lunedì, «la presenza di flussi di aria instabile» - comunica Meteotrentino - favorirà maggiore variabilità con possibilità di rovesci e temporali già da questo pomeriggio - per gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e la val di Sole - e fino a venerdì con temperature in ulteriore calo. Le minime andranno dai 16 ai 18 gradi fino ad un massimo di 28 gradi previsto per giovedì. Da sabato - concludono le previsioni di Meteotrentino - torna soleggiato e più stabile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano