Dolomiti Ambiente beffata per 13 mila euro 

L’appalto della gestione di Ischia Podetti è stato vinto da una cordata di tre aziende attive nel settore da mezzo secolo



TRENTO. Beffati per soli 13 mila euro. Dolomiti Ambiente ha perso l’appalto del valore di 10 milioni di euro per la gestione dell discarica di Ischia Podetti per un’inezia. L’offerta tecnica dei trentini era migliore, ma quella economica presentata dalla cordata di tre aziende venete e friulane, Bioman spa, Snua e Ingam, era più bassa. Così Dolomiti Ambiente ha perso la gestione della discarica di Trento. Le tre società sono tutte molto note nell’ambiente e gestiscono impianti anche molto grandi.

La Snua opera ormai da diversi anni nell'ambito dei servizi di igiene ambientale a favore di enti pubblici e di aziende private. L'attività dell’azienda che ha sede a Mirano, in provincia di Venezia, è iniziata nel 1951, dapprima come piccola azienda in provincia di Pordenone, fino ad acquisire negli anni una posizione di primo piano in ambito regionale, in particolare nelle provincie di Pordenone e di Udine, ma anche al di fuori, nelle provincie di Treviso e di Trento dove gestisce la discarica di Rovereto.

Attualmente la Snua ha una molteplice serie di attività nell’ambito dei rifiuti. Si va dalla raccolta, al trasporto e conferimento di rifiuti solidi urbani e speciali assimilabili, ad impianti autorizzati di trattamento o smaltimento. Snua svolge anche una serie di servizi complementari quali il lavaggio e la manutenzione dei cassonetti, lo spazzamento stradale, il servizio di ritiro dei rifiuti di origine agricola e di coperture in eternit e il servizio di sgombero neve.

La Snua, tramite il proprio impianto di Aviano, svolge inoltre l'attività di trattamento e recupero di molteplici tipologie di rifiuto assicurando così una gestione integrale del ciclo, dalla raccolta fino alla vendita del materiale recuperato (sul mercato o ai consorzi di filiera come Comieco per la carta, Corepla per la plastica, Rilegno, Coreve ) o allo smaltimento degli scarti.

Bioman Spa, invece, produce energia pulita tramite il recupero di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Bioman ha deciso di puntare sulla rivalorizzazione di materie comunemente considerate inutili che sono “naturalmente” presenti nella nostra quotidianità: i rifiuti organici della differenziata per l’appunto, in particolare gli scarti di cucina.

Bioman realizza il suo obiettivo a supporto delle raccolte differenziate con un impianto di compostaggio e di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel Comune di Maniago in Provincia di Pordenone.

Adesso le società potranno contare sulla gestione di Ischia Podetti. Una discarica che è fondamentale nella gestione del ciclo dei rifiuti per tutto il Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano