Dodicenne morso da una vipera

Il ragazzino di Ziano di Fiemme è ricoverato in rianimazione al Santa Chiara



TRENTO. Tanta paura e qualche ora d’ansia, ieri, per un ragazzino di 12 anni residente a Ziano di Fiemme. Nel primo pomeriggio stava passeggiando nella zona di Cavalese, quando è stato morso da una vipera. Sembrava un’emergenza risolvibile grazie al siero, invece, il bambino si è ritrovato in rianimazione all’ospedale Santa Chiara dove il bambino è stato trasportato d’urgenza in elicottero. Per fortuna, in serata le sue condizioni si sono stabilizzate e il bambino stava bene, tanto che si è messo anche a guardare la televisione. Ma per qualche ora i medici e i genitori hanno passato veramente dei brutti momenti.

Il bambino stava facendo una passeggiata nella zona di Cavalese insieme alla sua famiglia. A un tratto, una vipera l’ha morso. E’ scattato subito l’allarme. Il bambino è stato subito soccorso. Un’ambulanza l’ha portato all’ospedale di Cavalese. Qui gli è stato subito iniettato il siero antivipera. Però il bambino non è migliorato. Anzi. Il bambino ha avuto una reazione allergica al veleno della vipera. Così i medici dell’ospedale di Cavalese hanno disposto il suo trasferimento a Trento. In pochi minuti è salito in val di Fiemme l’elicottero del 118. Il ragazzino è stato trasportato d’urgenza al Santa Chiara. Dapprima è stato ricoverato nel reparto di pediatria. E’ stato di nuovo curato e gli è stato iniettato un altro siero. Le sue condizioni sono migliorate, ma non abbastanza da fugare tutte le preoccupazioni dei medici. In particolare si temeva che il bambino potesse avere altre reazioni allergiche. Così, anche per prevenire eventuali crisi respiratorie, è stato trasferito nel reparto di rianimazione.

Per fortuna si è trattato di una precauzione inutile. Infatti, il bambino dopo qualche ora è migliorato ed era perfettamente vigile e in forma.

Tutte le misure d’urgenza adottate prima a Cavalese e poi a Trento sono state efficaci. Così, già in serata, il ragazzino poteva vedere tranquillamente la televisione. Le sue condizioni di salute erano tornate normali. Il ragazzino forse potrà uscire dall’ospedale già oggi se non ci saranno peggioramenti improvvisi.

Così potranno tirare un grosso sospiro di sollievo i suoi genitori. Quella che doveva essere una tranquilla escursione domenicale, si è trasformata in una specie di incubo. Il morso della vipera ha rovinato la giornata a tutta la famiglia. Per fortuna, però, tutte le misure di sicurezza e i soccorsi sono stati tempestivi ed efficaci. Così il ragazzino potrà molto presto tornare a casa sua a Ziano di Fiemme e quello di ieri sarà solo un brutto ricordo.













Scuola & Ricerca

In primo piano