da pellizzano alla tv

Davide Zambelli vince la "Prova del cuoco"

Lo studente del Cfp Enaip di Ossana si è così aggiudicato anche il premio in palio di trentamila euro



VAL DI SOLE. Davide Zambelli è il nuovo campione della Prova del Cuoco. Ieri, nell’ultima puntata della popolarissima trasmissione di Rai Uno, lo studente della scuola professionale alberghiera Enaip di Ossana ha sconfitto la rivale nella finalissima della gara dei cuochi, conquistando con l’aiuto dello chef Gian Piero Fava i favori del giudice.

A parte la soddisfazione professionale, la gratificazione personale e l’emozione di un’esperienza di cui potrà vantarsi anche in futuro, Davide vincendo la sfida dei cuochi ha conquistato anche il ricco premio in denaro, ben 30 mila euro, messo in palio dalla Rai. Il giovane solandro, che quest’anno compie 20 anni, ieri ha davvero toccato il cielo con un dito. Il giorno prima, nella semifinale, “giocata” in squadra con lo chef Riccardo Facchini, non ci avrebbe scommesso. Gli è infatti toccato in sorte un paniere contenente una serie di ingredienti apparentemente poco affini: fettine di noce di vitello, biete, ricotta di pecora, mandorle, porri e asparagi. Cosa avrebbero scodellato di lì a venti minuti Davide e Facchini neppure Antonella Clerici è riuscita a prevederlo.

I piatti cucinati che infine hanno convinto il giudice unico Paolo Massobrio, erano dei cappellini con asparagi e ricotta e mandorle e involtini di vitello con porri e bieta. Ieri in studio Davide era un po’ meno sciolto che nelle puntate precedenti: come ha osservato la bionda conduttrice, la creatività si intrecciava alla tensione, inevitabile, dell’ultima prova. Comunque il piatto creato da Davide sotto la supervisione di Fava, secondo Massobrio erano davvero squisiti.

Davide Zambelli, studente del quarto anno dell Cfp alberghiero di Ossana, vive con la famiglia a Pellizzano, il paese in cui al suo ritorno sarà accolto come una star.













Scuola & Ricerca

In primo piano