L’APPELLO DELL’A22 

Dal 15 novembre auto con gomme da neve o catene

TRENTO. Anche quest’anno - con l’avvicinarsi della stagione invernale - scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere a bordo catene o pneumatici invernali. L’arrivo della brutta stagione, infatti,...



TRENTO. Anche quest’anno - con l’avvicinarsi della stagione invernale - scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere a bordo catene o pneumatici invernali. L’arrivo della brutta stagione, infatti, richiede a tutti gli automobilisti e autotrasportatori di fare particolarmente attenzione per garantire al proprio veicolo la massima aderenza e stabilità possibile.

L’Autobrennero - con una nota diffusa ieri - ha ricordato che l’obbligo vige su tutta l’A22 e che vale anche in caso di assenza di neve dal 15 novembre al 15 aprile. La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari. Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale.

Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 tonnellate possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici. Per i camion oltre 3,5 tonnellate nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione meteorologica. Per gli autobus l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo è valido fino al 15 marzo.

A22 ha inoltre ricordato che per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza in caso di necessità lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde 800 279940 (per chiamate dall’Italia).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.