Sanità 

Contratto e assunzioni, le richieste dei sindacati

Trento. Nuovo sit-in del sindacato Nursing up che -sul tema del rinnovo contrattuale del comparto sanità - ha organizzato una protesta (dopo quella di una decina di giorni fa) sotto il palazzo della...



Trento. Nuovo sit-in del sindacato Nursing up che -sul tema del rinnovo contrattuale del comparto sanità - ha organizzato una protesta (dopo quella di una decina di giorni fa) sotto il palazzo della Regione. L’iniziativa è prevista per oggi, domani e sabato dalle 10 alle 16 per rendere omogenee le condizioni dei lavoratori della sanità e quelli della provincia, per un accordo immediato sul tesoretto di 5 milioni di euro accantonato dall’azienda sanitaria per i lavoratori e per individuare sufficienti risorse economiche per procedere con un piano straordinario di assunzioni.

Sullo stesso tema (il rinnovo contrattuale) è intervenuta ieri la Cisl, con una nota di Giuseppe Pallanch della funzione pubblica: «Il contratto di questo settore - ha detto il segretario della Cisl Fp - è fermo da 12 anni: è necessario che la Pat si impegni con noi per sbloccare quelle risorse e intervenire per distribuire quanto dovuto, poi si possono prevedere altri piani per migliorare i servizi e mantenere alta la qualità della sanità in Trentino. Il sindacato chiede un confronto per analizzare e pianificare l'agenda del comparto della sanità pubblica . È necessario che la giunta convochi un tavolo con le parti sindacali per discutere in modo approfondito sui fabbisogni. Si deve sbloccare nel complesso la situazione del settore e chiediamo un confronto in Apran per chiudere il contratto e avviare al contempo la trattativa con risorse certe e aggiuntive».













Scuola & Ricerca

In primo piano