opera universitaria 

Concorso per aspiranti scrittori 

Dedicato a racconti brevi inediti, su argomenti scelti dagli autori



TRENTO. Hai un'idea per un libro o un racconto oppure hai uno scritto lasciato in un cassetto in attesa del momento giusto per farsi scoprire?

Se sei iscritto a un corso di studio dell'Università degli Studi di Trento, al Conservatorio di Trento, alla Trentino Art Academy e all'Isit oppure se sei iscritto in un altro ateneo italiano ma risiedi in provincia di Trento, puoi partecipare alla settima edizione del concorso letterario "l'Ateneo dei Racconti", promosso dall'Opera universitaria di Trento con l'intento di promuovere e valorizzare, tra gli studenti universitari, la scrittura e l'invenzione letteraria insieme alle capacità di coinvolgere i lettori e intrecciare legami con altre forme espressive.

Il concorso è dedicato ai racconti brevi come strumento "su carta" per costruire mondi, esprimere realtà o fantasie e condividerle con gli altri.

I dieci racconti finalisti verranno presentati dai loro autori al pubblico nel corso di due serate. Una giuria letteraria, una teatrale e una composta da studenti conferiranno durante la terza e ultima serata i premi per il migliore racconto e il premio alle migliori performance.

Ogni concorrente può partecipare al concorso con un solo racconto, in lingua italiana, della lunghezza massima di 8.000 battute, spazi compresi.

Gli elaborati dovranno essere inediti, non vincolati da accordi contrattuali, né essere stati premiati in altri concorsi. L'autore avrà totale libertà nella scelta dell'argomento e dei contenuti del racconto presentato.

Il racconto e il modulo di partecipazione dovranno essere inviati all'indirizzo cultura@operauni.tn.it entro il 20 dicembre 2017. Per maggiori informazioni basta consultare il sito internet dell’Opera universitaria www.operauni.tn.it, telefono 0461 217445.(m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano