TRENTO

Con i mercatini Trento è città del Natale 

Le casette in piazza Fiera e Piazza Battisti, con tante le iniziative per i bambini. E il Capodanno si festeggia in piazza Duomo



TRENTO. Trento si è vestita a festa per il Natale. Accanto all’immancabile Mercatino di piazza Fiera e piazza Battisti, numerosi gli appuntamenti che accompagneranno i turisti lungo le vie più nascoste del centro storico alla riscoperta delle emozioni legate alla magia del Natale tipiche del nostro territorio.

Piazza Santa Maria Maggiore è la piazza dedicata ai bambini e alle loro famiglie, dove è possibile fare un viaggio fantastico all'interno della Magica Fabbrica del Natale, un luogo caldo e coperto, con un'ambientazione ricca di fascino e diversi laboratori creativi a tema. Si potrà scattare una fotografia con Babbo Natale e acquistare un oggetto personalizzato con la propria foto. La fabbrica, allestita da Flover e animata da Il Trentino dei bambini, sarà aperta fino al 24 dicembre, tutti i venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. Il costo d'ingresso, 5 euro per tutti sopra i due anni compiuti, comprende laboratori e sorprese magiche per i bambini.

La piazza si anima inoltre grazie agli appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici proposti da alcune associazioni della città coordinate dal Comitato per la rinascita di Torre Vanga.

Un lavoro di sinergia attivato anche in altri luoghi, come via Suffragio, via Roggia Grande e via Santa Croce, dove alcuni operatori economici in collaborazione con alcune associazioni culturali scenderanno in piazza per promuovere ed organizzare eventi natalizi, animando anche i luoghi più nascosti della città.

A pochi passi, piazza Duomo si veste a festa con il maestoso albero di Natale illuminato con magici giochi di luce, ai piedi del quale si può ammirare uno dei più famosi presepi del Trentino, con la sua capanna e le sue statue a grandezza naturale realizzato dai maestri artigiani di Tesero grazie alla collaborazione dell'Associazione Amici del presepio del paese della Val di Fiemme.

Per i più piccini, proprio da piazza Duomo c'è la possibilità di salire sul trenino di Natale che tutti i giorni accompagna alla scoperta delle più belle vie del centro storico illuminate a festa.

All'ingresso di palazzo Thun trovano spazio i piccoli alberi del concorso Natale CreatTivo: alberi, riciclo e solidarietà, realizzati con materiale di riciclo e ideati da 250 bambini di dieci classi della città, accompagnati da una lettera di auguri alla città.

Chi deciderà di raggiungere Trento immergendosi subito nella magia nel Natale potrà utilizzare i comodi e caratteristici treni storici. Al loro arrivo saranno accolti dal presepe in legno realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip di Villazzano e dell'Istituto d'arte Alessandro Vittoria, allestito nel parco di piazza Dante, illuminata da un grande albero di Natale lungo il listone. In questo clima di festa non si possono dimenticare le tante associazioni di volontariato che in Trentino operano per finanziare numerosi progetti di solidarietà: trovano spazio in via Garibaldi nelle tre casette del tradizionale Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà per offrire i propri prodotti artigianali a quanti desiderano fare un regalo non dimenticando i più bisognosi. Il calendario completo degli appuntamenti sul sito del Comune e su www.trentocultura.it. Sabato 23 dicembre gli auguri del sindaco alla città in piazza Duomo con un corteo composto dai figuranti di Villamontagna, dal Coro Pastori del Calisio e dal duo Aires. E a San Silvestro tutti di nuovo in piazza Duomo per festeggiare il nuovo anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano