Come la tecnologia vi ha cambiato la vita: il concorso

Il concorso fotografico del nostro giornale e dell’Università di Trento. Le 20 foto più belle saranno in mostra agli «Ict Days 2013»



Dal computer al telefonino sempre più evoluto, dalle apparecchiature mediche alle strumentazioni per aiutare a muoversi, guidare, divertirsi. C’è chi la ama e chi la odia, ma una cosa è certa: la tecnologia ha ormai un ruolo decisivo. E allora, cosa c’è di meglio che raccontare (attraverso un mezzo tecnologico come la fotografia digitale) come la tecnologia vi ha cambiato la vita? E’ questo il tema del secondo concorso fotografico lanciato dal “Trentino” in collaborazione con l’università di Trento, Dipartimento di Informatica e Scienze dell’informazione. Le migliori foto saranno esposte in una mostra che verrà allestita nella sede di Povo dell’università in concomitanza con gli Ict Days dal 20 al 23 marzo 2013.

Il tema del concorso. Il titolo del concorso fotografico è “Come la tecnologia cambia la vita”: la sfida è proprio quella di inviare i vostri clic relativi al vostro rapporto con la tecnologia. Si potranno dunque inviare foto dove la tecnologia è protagonista diretta, ma anche foto in cui la tecnologia è “nascosta” in quanto motore del cambiamento. Insomma, il tema è davvero ampio e starà alla vostra fantasia cercare di coniugare nel migliore dei modi il giusto clic.

Prima fase: la raccolta. Il concorso è articolato in tre fasi. Nella prima, che si apre quest’oggi e che proseguirà fino a venerdì 1 febbraio, i lettori sono invitati a spedire le loro foto (massimo 5 per partecipante) al nostro giornale, all’indirizzo mail tecnologia@giornaletrentino.it o allegando le foto direttamente sul nostro sito internet www.giornaletrentino.it seguendo le istruzioni che saranno riportate alla fine dell’articolo che presenta l’iniziativa.

Formati e misure. La risoluzione consigliata per le foto inviate in formato digitale (possibilmente formato .jpg) è di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. E’ possibile inviare foto a colori o in bianco e nero. Ogni foto deve essere corredata di una didascalia che descriva lo scatto: siate concisi, ma nello stesso tempo cercate di descrivete al meglio il vostro scatto. Vanno indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

Sul sito e sul giornale. Il Trentino pubblicherà tutte le foto ricevute in uno spazio dedicato al concorso all’interno del proprio sito internet, www.giornaletrentino.it. Una selezione delle foto sarà pubblicata anche sull'edizione cartacea.

Seconda fase: la giuria. Al termine della prima fase una giuria tecnica (composta da giornalisti e fotografi del Trentino e membri scelti dall’università) sceglierà le 20 foto che meglio rappresentano il tema del concorso, e cioè “Come la tecnologia cambia la vita”.

Terza fase: la votazione on line. Dall’11 febbraio 2013 e fino all’11 marzo si terrà la votazione delle 20 foto finaliste. La votazione on line conterà per il 50% sul risultato finale: alla votazione via web si affiancherà infatti la classifica della giuria e sarà quindi la somma delle due votazioni a stabilire la classifica finale.

Quarta fase: la mostra finale. Al termine della votazione si terrà l’esposizione finale, negli spazi del Disi (in via Sommarive 5 a Povo, presso il Polo Ferrari) con concomitanza con gli Ict Days 2013, dal 20 al 23 marzo. Le foto finaliste diventeranno dunque delle vere e proprie opere d'arte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz