Cinture di sicurezza, controlli mirati

Trento. Sono iniziati ieri e proseguiranno fino a domenica i controlli mirati da parte delle pattuglie della polizia stradale trentina, finalizzate a verificare in particolare l’utilizzo delle...



Trento. Sono iniziati ieri e proseguiranno fino a domenica i controlli mirati da parte delle pattuglie della polizia stradale trentina, finalizzate a verificare in particolare l’utilizzo delle cinture di sicurezza in auto. Si tratta di una delle iniziative del network europeo delle polizie stradali «Tispol». Si tratta di un’organizzazione che vuole sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali attraverso, operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. Lo scopo della campagna “Seatbelt” (cinture di sicurezza), programmata per questa settimana, è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte dei conducenti e occupanti di veicoli a motore, sicché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Il compartimento della polizia stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno nell’ambito delle attività previste sull’intero territorio nazionale, ha quindi predisposto e coordinato l’effettuazione sulle ventiquattrore, di mirati controlli, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale impiegando tutte le risorse disponibili tratte dai Reparti operanti nelle provincie di propria competenza. Insomma, se l’uno delle cinture di sicurezza è obbligatorio per legge e utile per evitare pesanti conseguenze in caso di incidenti stradali, in questa settimana bisogna farci maggior sicurezza visto che sarà il focus di controlli mirati.













Scuola & Ricerca

In primo piano