Chiesa di San Leonardo, nuovo look per le facciate 

Mattarello. Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria per l’edificio sacro Oltre agli esterni, in programma l’installazione di una porta ad apertura automatica


Gino Micheli


Mattarello. I lavori di manutenzione straordinaria alla chiesa parrocchiale San Leonardo di Mattarello iniziati lo scorso anno attendono il completamento. Lavori che sono in corso e prevedono, in questo secondo stralcio, la sistemazione degli intonaci delle facciate esterne e la ritinteggiatura; la manutenzione della copertura della chiesa in coppi, delle lattonerie e la messa in sicurezza mediante la posa della linea vita e di ancoraggi. Altri ulteriori interventi riguardano l’ingresso principale e l’apertura automatizzata della porta laterale sud per le norme dello sbarrieramento. Nell’importo totale di 169 mila euro, è compresa pure la manutenzione delle porte in legno e il trattamento antitarlo degli arredi lignei. La nota è scritta sul bollettino parrocchiale, dove il parroco don Duccio Zeni invita i parrocchiani a proseguire la collaborazione (che nella prima parte ha fruttato 46 mila euro) allo scopo di raccogliere la somma necessaria al citato completamento dei lavori. Comunque anche per questo secondo lotto la parrocchia è in attesa del contributo provinciale.

Finora, i lavori portati a termine lo scorso anno hanno realizzato il restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico delle facciate esterne della chiesa con particolare attenzione al maggiormente degradato campanile. Il progetto è degli architetti Cristina Mayr e Alessandro Giovannini e dell’ingegnere Stefano Santini.

L’ultimo intervento di manutenzione di una certa consistenza alla struttura religiosa costruita nel 1700 circa, era stato all’inizio anni Novanta. Aveva riguardato la somma di 500 milioni di lire ricevute dalla vendita della colonia “Santi Angeli” di Castagné San Vito di proprietà della Parrocchia di Mattarello, da contributi dell’ente pubblico e dalle generose offerte dei fedeli. Lavori rivolti al rifacimento del tetto, alla copertura della cupola del campanile, ritinteggiatura degli esterni, rifacimento degli intonaci degradati per l'umidità (insidia sempre in agguato fin dalle origini) e risistemazione della scala esterna nell’ottica di riordino complessivo della Piazzetta San Leonardo. Ora, a distanza di trent’anni, il peggioramento dello stato di degrado causato dalla mancanza di adeguate lattonerie a protezione degli elementi sporgenti hanno suggerito gli interventi dei necessari lavori di manutenzione straordinaria sopracitati.













Scuola & Ricerca

In primo piano