commercio

«Casa Tua» apre al Top Center: al posto del Poli ecco i mobili

In un anno il gruppo Paterno che controlla Eurobrico potrà contare su ben sei nuove inaugurazioni: «In uno spazio di 1500 metri quadri daremo lavoro a 20 persone a partire dal prossimo 14 ottobre»


di Gianpaolo Tessari


TRENTO. La settimana prossima al Top Center chiuderà i battenti il supermercato Poli e, al suo posto, sbarcherà il punto vendita cittadino di «Casa Tua», il negozio di mobili del gruppo Paterno, tra l’altro freschissimo main sponsor del Calcio Trento. Il nuovo punto vendita aprirà i battenti il 14 ottobre e per l’occasione, si assicura, vi saranno offerte a prezzi irripetibili ed una festa di inaugurazione in grande stile. Nel nuovo negozio troveranno un posto di lavoro all’incirca 20 persone.

Vediamo. Di sicuro la famiglia Paterno non è abituata a lungaggini: «Abbiamo già raggiunto l’accordo con Poli. A fine luglio lasceranno lo spazio al Top Center ed il primo d’agosto entreremo con la nostra squadra tecnica per iniziare i lavori di modifica ed adeguamento del negozio. Sarà il sesto “Casa Tua”: siamo già presenti a Rovereto, a Torri di Quartesolo e Padova. I prossimi? Apriremo a Conegliano il 14 settembre, a Ferrara il 23 settembre e, appunto, aTrento il 14 ottobre» chiarisce Mirco Paterno, figlio di Domiziano, cui è stata affidato la supervisione di questo ramo del brand di famiglia che, solo nel settore della casa, comprende anche Eurobrico e Xlam Dolomiti che le abitazioni le costruisce.

Un boom eccezionale, visto che, in appena un anno dalla prima apertura, i negozi di mobili sono raddoppiati. Ed il boom di interesse per questa catena che «offre mobili di gusto e stile italiano al giusto prezzo» non sembra sul punto di affievolirsi. Anzi: nel 2018 vi sono altre cinque aperture programmate nel nord Italia.

Al Top Center «Casa Tua» potrà contare su circa 1500 metri quadri, uno spazio un poco inferiore a quello standard utilizzato normalmente in queste aperture, di norma con metrature non inferiori ai 2500 metri: «A Padova, per fare un esempio, siamo sui 3600 ma riusciremo comunque ad adattarci, con soluzioni realizzate per fare fronte alle nostre esigenze. Si tratta comunque di un punto commercialmente molto importante ed era nostro desiderio avere un’apertura a Trento. E la festeggeremo in modo speciale con un grande evento e con delle offerte specialissime. Il progetto è in continua espansione perchè il mercato risponde bene» osserva ancora Mirco Paterno.

Tra l’altro il gruppo favorisce ulteriore occupazione, visto che altre persone andranno a lavorare alla logistica della catena di negozi all’Interporto. I Paterno hanno infatti rilevato la Sae, impresa di trasporto nella primavera scorsa: in quella sede ci sarà la logistica di «Casa Tua» ed il punto di riferimento per i negozi di Rovereto e per quello in arrivo al Top Center.

Insomma un nuovo tassello di un network familiare, quello dei Paterno, divenuto un caso da studiare all’Università. D’altra parte è notizia molto recente anche quella legata alla famiglia Poli, con la recente acquisizione all’asta dell’area ex Opel, in pratica confinante con l’attuale iper Poli nello stabile a fianco di Mediaworld.













Scuola & Ricerca

In primo piano