C'è Maniero. «E io cancello Sky»

La decisione di un poliziotto che contesta la miniserie



TRENTO. Si può decidere di disdire un abbonamento tv per tante ragioni. L'offerta può non piacere, possono mancare le occasioni per godersi i film oppure si può contestare la programmazione. E quest'ultima è la causa di una lettera di recesso scritta da Sergio Paoli, poliziotto e segretario provinciale del Coisp. Che ha preso carta e penna per scrivere a Sky e spiegare le ragione della disdetta. E la ragione è tutta racchiusa in un nome: Felice Maniero.

Alla vita del boss della mala del Brenta, infatti, è dedicata la miniserie «Faccia d'angelo» interpretata da Elio Germano e prodotta proprio da Sky. Una scelta che al poliziotto sindacalista proprio non è piaciuta. «La beatificazione di Felice Maniero è andata in onda regolarmente; «Faccia d'angelo» incassa diritti - spiega Sergio Paoli in una lettera che ha spedito a Sky - e ride delle vittime, dei familiari e di quanti si sono indignati dell'ennesima esaltazione di esempi negativi, di paladini dell'illegalità e della violenza. Sky incassa, facendosi nuovo portatore di questa tendenza vergognosa, tanto redditizia a livello economico quanto disastrosa dal punto di vista educativo. Così dopo Renato Vallanzasca esaltato al cinema, Cesare Battisti invidiato in spiaggia sulle riviste di mezzo mondo, Mara Cagol glorificata a teatro ci mancava questa beatificazione di un boss della mafia, che in quanto veneta non è da meno di quella siciliana. Rapine, omicidi, associazioni a delinquere, terrorismo: robetta.

Quel che conta è sparare una storia in prima serata e catturare pubblico, poco importa che sia Ghandi, Madre Teresa di Calcutta, Salvo d'Acquisto, Giovanni Palatucci, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino o che invece sia Maniero, Vallanzasca, Cagol. Peccato Sky, e pensare che addirittura hai stipulato una convenzione nientedimeno che con il Ministero dell'Interno per degli abbonamenti scontati ai poliziotti. Addio Sky».

La lettera è stata imbustata da Paoli nella stessa busta con la sua richiesta di recedere l'abbonamento e la stessa strada è già stata seguita da altri poliziotti a livello nazionale ai quali le due puntante su «faccia d'angelo» proprio non sono piaciute. «Un piccolo gesto - conclude Paoli - che non smuoverà certo le casse o la coscienza di Murdoch ma che metterà pace alla mia. Non potevo essere complice di tutto questo e contribuire al pagamento delle royalties di Maniero. Non potevo».













Scuola & Ricerca

In primo piano