C’è la crisi: meglio i muscoli della pizza

Cambio di progetto alla piscina comunale. Barbiero: «Con la palestra pesi la struttura ora è più completa»


di Nicola Filippi


ROVERETO. La crisi endemica del nostro Belpaese incide anche sui progetti a largo respiro degli imprenditori privati e, di riflesso, anche dell'amministrazione pubblica. Ma quando un imprenditore imbocca il sentiero dell'ammodernamento, anche in tempi di magra, riesce a trovare la chiave di volta per una nuova idea. Gianfranco Barbiero, presidente della società sportiva “SportAcademy – 2001 team” che gestisce l'impianto natatorio di via Udine e i campi da tennis di Lungo Leno destro e quelli nuovi della Baldresca, ieri mattina ha presentato alla stampa la nuova sala pesi.

Allestita al primo piano della piscina comunale, la nuova struttura sorge in quella parte della struttura comunale che sarebbe dovuta diventare una pizzeria (da ben novanta posti a sedere). Così era previsto nel progetto presentato all’amministrazione comunale nel 2002, dopo il primo anno di gestione dell’impianto di via Udine. «Purtroppo, di questi tempi, abbiamo dovuto modificare il nostro iniziale progetto - spiega il presidente Gianfranco Barbiero - l’idea della pizzeria era nata dieci anni fa, seguendo la moda del tempo. Allora aveva ancora interesse. Abbiamo faticato a individuare un gestore, quindi abbiamo di cambiare il progetto e investire i soldi in un’altra idea».

Sfruttando la peculiarità dell’ampia vetrata che dà sul giardino esterno, il direttore Barbiero si è ispirato agli altri sette impianti che gestisce nel Nord - Est, allestendo una palestra. Con un investimento di 100.000 euro, sono state alloggiate 12 postazioni cardio e 20 macchine isotoniche, oltre a panche e altri macchinari moderni della nota azienda di Cesena. «Grazie alla disponibilità del Comune abbiamo ottenuto il cambio di destinazione d’uso dell’ambiente», spiega ancora Barbiero. La struttura comunale è molto funzionale: spogliatoi per donne e uomini al primo piano e nell’interrato, doppi bagni (anche per disabili) e accessibilità alla palestra per portatori di handicap con un montacarichi dedicato. Il personale sarà composto da due collaboratrici, diplomate in scienze motorie, che saranno in grado di preparare schede di allenamento base. A gestire tutta la struttura è stato chiamato Andro Ferrari, noto professore Isef ed eletto domenica scorsa come membro tecnico del Coni (già preparatore atletico della Nazionale A di biathlon alle Olimpiadi invernali e allenatore di Antonella Bellutti nel ciclismo), in grado di seguire anche le fasi di riabilitazione di atleti o appassionati. La nuova sala pesi sarà aperta la settimana prossima. La data non è ancora stata comunicata. Mancano ancora piccoli dettagli tecnici. Poi sarà possibile alternare l’allenamento in piscina a quello a “secco”, con i pesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano