Bus e treni gratis per chi ha più di 70 anni 

Abbonamento libero per tutti a prescindere dal reddito valido cinque anni. I beneficiari in Trentino sono 50 mila



TRENTO. Ci sono voluti dieci anni, ma alla fine la Provincia è arrivata alla conclusione che è meglio far viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici gli anziani con più di 70 anni piuttosto che farli spostare in auto o, peggio, piuttosto che farli restare chiusi in casa. Così, dal primo febbraio, tutti i pensionati con più di 70 anni residenti in Trentino avranno diritto all’abbonamento gratuito, valido per cinque anni, per treni del trasporto locale e autobus urbani ed extraurbani. Lo ha deciso la giunta provinciale nella seduta di ieri a Bresimo. La novità riguarderà potenzialmente 50 mila persone in tutto il Trentino. Per avere la card che darà diritto a viaggiare gratis non sarà necessario alcun requisito di reddito. Quindi potranno averla tutti, a prescindere dal reddito e dal patrimonio posseduto. Attualmente sono 7 mila gli ultrasettantenni che hanno l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico. Ovviamente con la gratuità del servizio questo numero è destinato ad aumentare di molto. Secondo i calcoli della Provincia, il mancato introito però sarà tutto sommato contenuto: circa 300 mila euro. Poco più dell’1% del totale degli incassi del trasporto pubblico locale in Trentino che ammontano a 24 milioni all’anno.

Molti hanno sollevato dei dubbi sulle misura soprattutto perché la tessera gratis viene concessa a tutti, anche a chi ha redditi alti e l’abbonamento potrebbe tranquillamente comprarselo. Però in Provincia spiegano che dall’analisi dei Cud presentati negli anni passati dagli ultrasettantenni che hanno acquistato l’abbonamento è emerso che la stragrande maggioranza di chi usufruisce del servizio di trasporto pubblico ha un reddito tra i 500 e i 700 euro mensili. Redditi più alti sono eccezioni. Sulla base di questa constatazione, si è preferito non mettere in piedi un complicato sistema basato sull’Icef che non averebbe fatto altro che allontanare gli anziani con più di 70 anni che sarebbero stati spaventati dalle complicazioni.

Il sistema messo in piedi, infatti, è semplicissimo. I residenti in Trentino che hanno il requisito dell’età potranno presentarsi agli sportelli di Trentino Trasporti o di Trenitalia, compilare un modulo e riceveranno la card nel giro di pochi giorni. La tessera avrà validità di cinque anni, quindi non dovrà essere rinnovata anno per anno, e potrà essere usata sui bus, sia urbani che extraurbani, sui treni gestiti dalla Trentino Trasporti e sui convogli locali di Trenitalia. Gli ultrasettantenni che hanno già pagato l’abbonamento, a partire dall’1 gennaio 2019, avranno diritto a essere rimborsati.

(u.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano