Bondone senz’auto: domenica il Green Day 

L’evento. Strada chiusa dalle 9.30 alle 15 da Candriai sino alle Rocce Rosse nord: spazio a bici, skiroll e pedoni e ai bus di Trentino Trasporti. Alle 10 la pedalata con Moser


CLAUDIO LIBERA


Trento. “L’Alpe Giardino e Parco di Trento”, protagonista domenica, con la 3a edizione del “Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia”. L’evento, organizzato da Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, Comune, Dolomiti Energia, Pro Loco ed altre realtà, non rinuncia alle novità, grazie anche a Francesco Moser. “Atleta unico ed innovativo - l’ha definito Elda Verones, padrona di casa in Apt - pure nell’accettare di salire con una e-bike”. L’obiettivo è stimolare a muoversi senza mezzi di trasporto se non pubblici.

Strada chiusa da Candriai

Domenica la strada del Bondone sarà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 15 nel tratto Sardagna Candriai Vaneze Vason Rocce Rosse Nord, lasciando libertà di movimento a biciclette, e-bike, pedoni, skiroll – presente la nazionale russa - veicoli elettrici e valorizzando la funivia. Ne hanno parlato i vertici Apt, l’assessore Roberto Stanchina, la Pro Loco del Bondone e rappresentanti di enti vari.

Pedalando con Francesco

Si comincia con la novità della pedalata in e-bike con Francesco Moser, alle 10 da Sardagna fino a Vason; la bici potrà essere noleggiata al costo di 30 euro, prenotazione obbligatoria; al termine Moser, in piazza padre Riccardo, sarà intervistato da Dody Nicolussi. Sempre alle 10, dall’Hotel Posta di Candriai, escursione guidata con un accompagnatore di territorio, passeggiata di 2 ore, che arriverà in Vason, dopo circa 9 chilometri. Alle 14, via alla caccia al tesoro, organizzata dalla Scuola Italiana di Sci e Snowboard Monte Bondone a Vason.

Sul Palon in seggiovia

Attività continue sono prevista al Poligono Cristallo alla partenza della seggiovia Palon – con cui si potrà salire dalle 10-14, 15-17 a 7,50 euro - tiro con l'arco, a segno, scivolo gonfiabile ed arena nerf. Poi esperienze e laboratori al Giardino Botanico Alpino delle Viote, aperto gratuitamente dalle 9-18, con tavoli interattivi del Muse, degustazioni guidate, dalle 10-18, osservazioni del sole alla Terrazza delle Stelle dalle 15-18. In piazza padre Riccardo saranno anche esposte le auto elettriche di Alpin, accanto alle stazioni di ricarica per auto e bici di Dolomiti Energia, liberamente disponibili. Opportunità gastronomiche arrivano da 9 ristoratori che proporranno il piatto Green Day.

Concerto “silenzioso”

Domani, alle Viote “antipasto” con “Shinrin”, spettacolo itinerante, al via dalle 21, da affrontare con torcia elettrica, dato che ci si inoltrerà nel bosco accompagnati da suoni e parole uditi dalle cuffie distribuite alla partenza. Domenica i pullman di Trentino Trasporti diretti a Vason partiranno da Trento alle 7.45, 8.30, 13 e 17; da Vason 8.49, 13.19, 17.29 e 18.44. Info e prenotazioni: 0461 216000 o discovermontebondone.it













Scuola & Ricerca

In primo piano