LA NOVITA’

Bondone, nasce il centro Cristallo

All’Alaska un negozio d’abbigliamento, corsi di sci, noleggio, un pub. I giovani: Vogliamo creare eventi


di Sandra Mattei


TRENTO. Aria nuova sul Monte Bondone. È proprio il caso di dirlo a proposito di quello che diventerà a giorni un nuovo centro che coinvolge diverse attività: dal negozio di abbigliamento sportivo al noleggio, dai maestri di sci e snowboard al pub per l’après ski con musica.

I protagonisti di quest’avventura che vuole rianimare la montagna di Trento (quanti buoni propositi in questi anni si sono sentiti, ma pochi i fatti) sono tutti giovanissimi e trentini, animati dall’entusiasmo e dalla passione per la montagna. Cinque ragazzi che hanno preso in affitto i locali dell’Alaska, sul Vason, nei quali troveranno spazio un negozio di abbigliamento, la sede dell’associazione maestri da sci e snowboard Cristallo, un noleggio attrezzature sportive e, al piano seminterrato, dove c’era la Stube, un pub birreria, con intrattenimento musicale. Ecco chi sono: c’è Francesca Nardelli, 27 anni, che in Bondone ci vive, ed ha un’esperienza in Inghilterra, poi è stata consulente di aziende e privati ed ha lavorato all’Hotel Montana. A lei spetta il ruolo di gestire il negozio di abbigliamento sportivo, i cui proprietari sono Matteo Bortolameotti, 24 anni e Mauro Tonini, 40 anni, quest’ultimi soci della società Educa&Ambiente, marchio di articoli sportivi di Trento (si tratta dell’attività rilevata dal 2006 da Adriano Bazzanella). Ci sono anche Davide Boschi, 25 anni, maestro di snowboard e Pietro Borgogno, 29 anni, maestro di sci, i quali, oltre a gestire la scuola, si occuperanno anche del noleggio.

Questi ragazzi hanno le idee chiare e formano un gruppo affiatato. Afferma Francesca Nardelli, che ha alle spalle una formazione in scienze politiche, con specializzazione in marketing e strategia d’impresa: «Il nostro obiettivo è creare eventi ed animare la piazza di Vason, che è stata rimessa a posto, ma è desolatamente vuota. Abbiamo già preso contatto con associazioni, perché vorremmo fare animazione ed attività per far vivere uno spazio finora inutilizzato». Qualche anticipazione? «Abbiamo già un accordo con Radio Gamma, - risponde - che ora è diventata Radio 80 Forever young, con la quale faremo promozione reciproca. Loro pubblicizzeranno le nostre iniziative, noi trasmetteremo la loro musica sulla piazza».

Sul fronte dell’attività sportiva, Davide e Pietro, sono vulcani di idee. «Partiremo con una promozione nei due week end di dicembre, il 13 e 14 e il 20 e 21, destinata ad adulti e bambini, che prevede lo sconto per 2 ore di lezione collettive di sci o snowboard per ciascun giorno, al costo di 35 euro anziché 110. Il corso prevede anche un gadget offerto dal negozio».

L’associazione Cristallo, che sarà la denominazione di tutto il centro commerciale che si affaccia sulla piazza di Vason, precisa che terrà le lezioni di sci e snowboard in varie lingue (inglese, tedesco, francese e spagnolo), che offrirà il noleggio oltre che di sci e tavole, anche di ciaspole e bob, e che fornirà anche un servizio di fisioterapia, con la possibilità di operare anche nei vari alberghi. Insomma, un’offerta completa per trovare finalmente, anche per chi non è in albergo, un intrattenimento, pure di sera, visto che un noto operatore del settore prenderà in gestione l’ex Stube, che sarà destinata a serate di musica e ballo.

In occasione dell’apertura notturna degli impianti il giovedì e sabato, il negozio e il noleggio rimarranno aperti dalle 20 alle 22.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano