viale roma, lo scatto che ha fatto impazzire i social

Arco, porfido dissestato: lo dicono anche i Beatles

ARCO. La fotografia vale più di tante parole. Il guizzo è venuto a Mario Matteotti che ha immortalato, ieri mattina, i quattro amici, al ritorno da una pausa caffè, sulle strisce pedonali che...



ARCO. La fotografia vale più di tante parole. Il guizzo è venuto a Mario Matteotti che ha immortalato, ieri mattina, i quattro amici, al ritorno da una pausa caffè, sulle strisce pedonali che tagliano viale Roma, all'altezza dell'hotel Olivo.

L'attraversamento pedonale è pavimentato in porfido e da qualche anno, da quando è stata introdotta la nuova viabilità che ha intensificato il traffico sulla direttrice proveniente dalla stazione delle corriere, risente dell'appesantimento veicolare. In questi giorni, in particolar modo, i cubetti in pietra hanno subito l'ennesimo dissesto con conseguente avvallamento del fondo stradale. Un disagio non indifferente per chi ci transita sopra e che è costretto a stare molto attento a dove mette le ruote pena qualche sobbalzo di troppo. I più sfortunati, in questi giorni, ci hanno rimesso la coppa dell'olio, come dimostra la scia lasciata sull'asfalto. E non è la prima volta che succede.

Ieri mattina, i quattro amici (Bruno Piuma Calza, Lauro Galvagni, Elio Proch e Eleodoro Dodo Corradini) hanno attraversato le strisce pedonali come i Beatles ad Abbey Road. Lo scatto, firmato da Matteotti, che in questo tipo di cose è imbattibile, ha scatenato il divertimento sui social, con un apprezzamento degno degli originali “scarafaggi” londinesi.

Per quanto concerne il fondo stradale rovinato, l'amministrazione comunale ha già messo in cantiere alcuni interventi che riguardano la manutenzione della viabilità cittadina e una parte delle risorse è stata destinata proprio alla sistemazione dell'attraversamento pedonale di via Roma. L'intenzione è arrivare ad una soluzione duratura (altrimenti ogni 2-3 mesi il problema si ripete): fra le ipotesi c'è anche quella di asfaltare i cubetti in porfido.

(gl.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano