Arco, il pubblico “adotta” le poltroncine dell’oratorio 

Raccolta fondi. Il tessuto delle sedute ha un difetto di fabbrica, ora è necessario intervenire Franco Righi: «Ci piacerebbe sostituirle rendendole più comode ma servono altri soldi»



Arco. «Adotta una poltroncina” è una campagna di sensibilizzazione mediante la quale miriamo a raggiungere l’importo necessario a riparare le sedute del nostro auditorium». A dichiararlo è Franco Righi, presidente di “Noi Oratorio Arco” e impegnato da qualche tempo anche sul fronte della sistemazione della sala del San Gabriele dell’Addolorata, le cui poltroncine necessitano di una manutenzione straordinaria. «Non si è trattato di un utilizzo scorretto o poco curato – spiega – il tessuto delle poltroncine ha un difetto di fabbrica che è stato ufficialmente riconosciuto, e per il quale è necessario un intervento».

Dal 2015 l’auditorium di via Pomerio ospita anche il cinema, che ha colmato un vuoto che ad Arco andava avanti da anni, e la rassegna teatrale “Su e zo dal palco”, che registra ogni novembre quattro serate soldo out, ma in una sala con quasi duecento sedute ormai completamente usurate. «Lo scorso gennaio abbiamo presentato il nostro progetto al direttivo della Cassa Rurale Alto Garda e Ledro, che ha stanziato per noi un contributo, ma siamo solo a metà dell’opera – commenta Righi – l’intervento si aggira attorno a qualche bel migliaio di euro». Due le possibilità: mantenere le poltroncine esistenti, rifoderandole con un tessuto ignifugo e conforme alla norma, o sostituirle in toto, pensando, a quel punto, a renderle anche più confortevoli. «Le poltrone sono, infatti, abbastanza strette, e tra una fila e l'altra occorre rinunciare a un po' di centimetri per le gambe – conclude Franco Righi - valuteremo la soluzione migliore, con la speranza di riuscire ad avviare la stagione del cinema e del teatro 2019/2020 con l’auditorium a posto».

Chi volesse “adottare una poltroncina” può farlo recandosi all’oratorio nei giorni del cinema (venerdì e sabato sera, e la domenica pomeriggio). S.BASS.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano