Gli stati generali 

Ambientalisti esclusi dal tavolo per la montagna

Trento. Un tavolo per la montagna, ma senza ambientalisti. La denuncia arriva dalle associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness, Wwf e Pan Eppaa che hanno scritto...



Trento. Un tavolo per la montagna, ma senza ambientalisti. La denuncia arriva dalle associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness, Wwf e Pan Eppaa che hanno scritto una lettera al governatore provinciale Maurizio Fugatti, lamentando il loro mancato coinvolgimento nell’iniziativa trentina: «Da due mesi nelle periferie del Tentino, ma anche sulla stampa, ci si confronta sugli Stati generali. Un confronto che però - a differenza di quanto avviene a livello nazionale - si verifica solo tra i soggetti invitati dalla Provincia. E solo in due ambiti su sette - Basso Sarca e valle di Fiemme - i portatori di questi interessi collettivi sono stati convocati, ma solo a gruppi di lavoro decisi e a lavoro strutturato».

Il documento- firmato da Beppo Toffolon, Andrea Giachetti, Sergio Merz, Franco Tessadri, Adriano Pellegrini e Osvaldo Negra, continua così: «Il fatto che la giunta della Provincia autonoma di Trento abbia deciso di non coinvolgere, in questo percorso partecipato, i soci delle associazioni di protezione ambientale che vivono e lavorano nelle valli trentine, costituisce una decisione preoccupante, che mina la credibilità del lavoro finale degli Stati Generali della montagna, perlomeno in Trentino, e determina la fragilità del lavoro stesso anche in ambito nazionale. Le sottoscritte Associazioni auspicano quindi che in futuro la Giunta provinciale di Trento voglia tenere in considerazione il loro contributo».













Scuola & Ricerca

In primo piano