Alpe di Pampeago, rivoluzione in vista

Il piano dell'Itap: 25 milioni (da qui al 2015) per riqualificare l'area


Michele Zadra


ALPE DI PAMPEAGO. Dopo anni dedicati a portare impianti e attrezzature all'avanguardia, per l'Alpe di Pampeago ora è arrivato il momento di pensare anche a immagine e funzionalità. E l'Itap, società di gestione degli impianti, ci ha pensato nei mesi scorsi con un piano di interventi per la riqualificazione dell'area di partenza degli impianti da qui al 2015 per un totale di 25 milioni di euro. Tre i lotti di lavori previsti, come spiega l'amministratore delegato Pietro De Godenz: la sistemazione dello Sport Hotel Pampeago, la riqualificazione dell'area di partenza delle seggiovie Latemar e Agnello, e la ristrutturazione dell'area parcheggi con lavori che si svolgeranno in modo contestuale.

Per l'adeguamento e trasformazione da 3 a 4 stelle dello Sport Hotel Pampeago, qui il progetto prevede l'aumento di un piano della struttura che manterrà stessa superficie e 204 posti letto. L'innalzamento di un piano permetterà l'ampliamento delle stanze ed anche degli spazi per le zone salute, sportiva e della piscina con inoltre la realizzazione di un impianto di riscaldamento a risparmio energetico ed eco-sostenibile.

Attorno ai 12-13 milioni di euro la previsione di intervento che dovrebbe concretizzarsi a partire dall'estate 2013 per uno o due anni di lavori. Contestualmente è partita la fase preliminare per la riqualificazione dell'area di partenza degli impianti e la zona parcheggi.

L'Itap ha promosso un concorso di idee che ha coinvolto una decina di pool di tecnici di Fiemme e Fassa, di altre zone della regione e della Lombardia. Sette i progetti presentati, tre quelli selezionati da un'apposita commissione con richiesta di altri elaborati e scelta finale sul progetto di un gruppo di tecnici di Fiemme e Fassa. Il lotto riferito all'area di partenza, che avrà uno stile a vetrate e legno con andamento a simulare la sequenza di vette di montagna, prevede la realizzazione di ufficio gare, infermeria e deposito sci nella zona dell'attuale ufficio skipass e gare.

Previsto inoltre il mascheramento delle stazioni di partenza delle seggiovie Latemar e Agnello, la realizzazione di una terrazza con bar ristorante verso la seggiovia Latemar, il passaggio della strada/rampa d'accesso alle piste sotto la terrazza e nella zona ora occupata dai garage dei mezzi battipista la realizzazione del nuovo ufficio skipass con accesso all'area sciabile attraverso scala mobile e la realizzazione di altri locali (spogliatoi per il personale, garage per mezzi battipista, di servizio e per il cronometraggio gare) attorno alla stazione di partenza della seggiovia Agnello. Questo il secondo lotto di lavori mentre il terzo riguarda tutta la zona parcheggi.

Per le aree a parcheggio dall'hotel Scoiattolo in su, il progetto prevede la realizzazione di 420 posti macchina coperti per cinque piani con scale mobili di collegamento verso l'ufficio skipass mentre i piani esterni dei gradoni verranno utilizzati nel seguente modo: quello più alto, ora utilizzato per i pullman verrà trasformato in area pedonale per eventi e promozioni, il secondo sarà per i pullman ed il terzo per automobili. Altri parcheggi per automobili verranno realizzati sempre a gradoni nella parte bassa con possibilità in estate di trasformarli in aree di gioco e sport. I tempi? Si parla del 2015.













Scuola & Ricerca

In primo piano