L'INIZIATIVA

All'Università di Trento si traduce Wikipedia nelle lingue dei migranti

Progetto del Cinformi, centro per l'immigrazione trentino



TRENTO. All'Università di Trento si traducono alcune voci di Wikipedia nelle lingue dei migranti, in prevalenza africane e asiatiche. Si tratta di un progetto partito a ottobre, «Wikipedia4Refugees», che vede coinvolto un gruppo di richiedenti asilo ad alta scolarizzazione.

L'iniziativa, come spiega il Cinformi (Centro informativo per l'immigrazione) della Provincia di Trento, ha l'obiettivo di aumentare le loro competenze informatiche tramite l'utilizzo attivo di Wikipedia. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento dalla Wikimedia Foundation, è sostenuto dal Cinformi, che ha individuato i partecipanti richiedenti asilo, e dall'Università di Trento, che mette a disposizione un laboratorio di informatica e il supporto tecnico.

I partecipanti, guidati da un gruppo di utenti esperti di Wikipedia provenienti da tutta Italia, traducono alcune voci dell'enciclopedia libera dall'italiano alle loro lingue di origine. Le voci tradotte spaziano dalle norme del diritto internazionale in materia di protezione dei rifugiati ai temi di geografia e cultura locale ed educazione civica. Il corso è diviso in dieci lezioni a cadenza settimanale fino a dicembre 2017 al dipartimento di Sociologia a Trento.

Il progetto si inserisce nel più ampio contesto delle iniziative sostenute dall'Università per l'integrazione e l'accoglienza dei migranti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano