i residenti protestano 

«A Spini di Gardolo una discarica a cielo aperto»

TRENTO. Non usa mezzi termini Civica Trentina, che attraverso un’interrogazione al presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti denuncia la situazione di degrado che da giorni attanaglia Via...



TRENTO. Non usa mezzi termini Civica Trentina, che attraverso un’interrogazione al presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti denuncia la situazione di degrado che da giorni attanaglia Via dell’Ora del Garda, nella zona produttiva di Spini di Gardolo. I residenti hanno infatti inviato numerosi scatti, fra cui quello mostrato sopra, per documentare come negli ultimi giorni una considerevole quantità di rifiuti sia stata abbandonata nella zona. «Pur trattandosi della parte industriale del quartiere - scrive il consigliere Claudio Civettini - un’immagine come questa è impresentabile, considerando anche che la presenza di rifiuti a cielo aperto potrebbe nuocere alla salute pubblica».

L’interrogazione procede chiedendo di chi sia la competenza per la rimozione dell’immondizia nella zona incriminata ed entro quali termini il problema verrà risolto, rimuovendo i rifiuti e ripristinando nella zona una situazione decorosa. Civica Trentina sottolinea che l’immagine della città nel suo complesso è intaccata da quanto sta succedendo a Spini e che sarebbe compito dell’amministrazione prodigarsi affinché in Via dell’Ora del Garda tutto torni alla normalità al più presto. «Inoltre - continua il consigliere nella sua nota - sarebbe opportuno verificare se la zona sia fornita di telecamere e nel caso, controllare i filmati per verificare l’identità dei maleducati che invece di smaltirli correttamente, hanno disordinatamente ammonticchiato i rifiuti pensando di fare i furbi. Lo scritto di Civica Trentina si conclude richiedendo, come da regolamento, una risposta scritta da parte di Dorigatti.(p.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano