domani e sabato

A Cunevo rassegna formativa della cooperativa sociale Gsh

CUNEVO. Domani e sabato a Cunevo, nella sala del municipio, la cooperativa sociale Gsh di Cles organizza la terza edizione della rassegna formativa “Le giornate di Cunevo: Linguaggi per crescere”,...



CUNEVO. Domani e sabato a Cunevo, nella sala del municipio, la cooperativa sociale Gsh di Cles organizza la terza edizione della rassegna formativa “Le giornate di Cunevo: Linguaggi per crescere”, dal titolo “Il mosaico delle buone pratiche”. «Per l’educatore che si trovi impegnato nell’ambito della disabilità, così come per il familiare che si occupa di un figlio o di un fratello disabile, esiste la necessità di cercare e sperimentare delle pratiche educative valide, ovvero quelle che sempre di più si affermano come buone pratiche», scrivono gli organizzatori presentando l'iniziativa. Nate dall’esperienza empirica e cresciute cercando conferme sperimentali, le “buone pratiche” degli interventi educativi nella disabilità occupano spazi centrali nei convegni più importanti, rimangono sempre come un ponte tra le sindromi cliniche, l’etichetta generalizzante di una diagnosi, e il singolo caso, la persona unica e specifica. Una buona pratica si rifà sempre a teorie generali ma sa accogliere le specificità del singolo.

In questa edizione de “Le Giornate di Cunevo” verranno presentati per esteso due importanti esempi di buone pratiche. Il primo si propone di parlare di efficacia negli interventi riabilitativi nella disabilità intellettiva riferendosi al modello dello sviluppo neurologico. Il secondo, più focalizzato, si riferisce alla possibilità di insegnare alcune “abilità scolastiche” quali la letto-scrittura e l’aritmetica, a bambini e giovani con ritardo mentale medio-grave. I contenuti formativi sono rivolti ad insegnanti, educatori, familiari e specialisti, per fornire strumenti pratici e strategie generali per aiutare ad acquisire competenze ed abilità. Il seminario è accreditato per il personale docente della Provincia e in fase di accreditamento dall’Ordine delle assistenti sociali. A termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione. Iscrizioni online (http://legiornatedicunevo.jimdo.com/) o contattando gli uffici amministrativi della Cooperativa sociale Gsh in via Lorenzoni 21, tel. 0463.424634, info@gsh.it, www.gsh.it. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano