IL COLLEGAMENTO

Trento, regalo di Natale, c'è il treno diretto per Milano

Si parte dal 15 dicembre. I biglietti saranno in vendita già da questo fine settimana (foto Ansa)



TRENTO. La buona notizia, attesissima, è arrivata: dal 15 dicembre da Bolzano partirà quotidianamente un Frecciarossa diretto per Milano, andata al mattino, ritorno al pomeriggio, naturalmente con fermata a Trento. I biglietti saranno in vendita già da questo fine settimana.

Erano molti anni che altoatesini e trentini non potevano godere di un simile collegamento rapido: il viaggio da Bolzano durerà circa 3 ore.

La novità verrà ufficialmente presentata in occasione dell’avvio dell’orario invernale, a metà dicembre, ma tolto il prezzo, che verrà comunque comunicato a breve, si conoscono già gli orari.

Per scendere a Milano, il treno partirà da Bolzano alle ore 8.45 del mattino e alle 9.19 da Trento. All’andata sono previste poi le seguenti fermate: Rovereto, Verona, Peschiera e Brescia. Per ritornare, il Frecciarossa partirà da Milano alle ore 15.45, per arrivare a Trento alle ore 18.17 e a Bolzano alle ore 18.48. Al ritorno il treno fermerà poi anche a Brescia, Desenzano (e non a Peschiera come all’andata), Verona e Rovereto. Viaggerà sette giorni su sette.

Per quanto riguarda la soppressione del diretto per Napoli, la spiegazione tecnica di Trenitalia appare piuttosto semplice: si sono rimodulati gli orari, perché la tratta Roma-Napoli è talmente intasata che non ha senso sovraccaricarla. 













Scuola & Ricerca

In primo piano